Discussione: Costruzione timoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 04, 17:26   #17 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by doccino@17 novembre 2004, 16:09
......la teoria delle sezioni non mi conferma ciò:
per resistere a flessione l'ideale è la trave IPE in cui le due piattabande sono sollecitate longitudinalmente ergo meglio vena longitudinale; l'anima della trave (longherone composto) trasmette essenzialmente taglio ma poco serve per resistere al momento flettente ed inoltre è necessario per far lavorare le piattabande. Quindi mi vanno bene le solettine a vena verticale, ma senza i due longheroni non lo capisco. Forse perchè in genere sopra il listellone a vena verticale poi ci stendono il rowing di carbonio.....
Certo, la trave IPE è quella che andrebbe meglio per fare il longherone, ed infatti quando uniamo i longheroni con la soletta centrale otteniamo questa.
Ma noi lavoriamo con il legno che ha le fibre e queste solitamente resistono bene ad una flessione ad esse normale ma che possono anche separarsi se questa è assiale. Se le incolliamo al longherone perpendicolarmente a questo impediamo alle fibre sollecitate a flessione normale di separarsi.
E' una questione pure di conoscenza del materiale con cui si lavora.
Per questo impiego l'ideale sarebbe la quarter grain, oggi praticamente introvabile.
Un longherone a tutta altezza che non sia in quarter grain , e deve essere così altrimenti sfarfalerebbe e si sfalderebbe, con la vena verticale non ce lo vedo proprio e non credo di averlo mai visto.
Listellone a vena verticale.......boh !
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando