Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 04, 14:50   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@17 novembre 2004, 12:38
Forse meglio in tubo carbonchio
Ti risulta la vena verticale (che forse ripensandoci ho visto anche nel sito di Marzocchi)?
Da strutturista non mi tornano i conti......
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 04, 15:46   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Pensa et ripensa.....
Tubo da tre dove lo trovo? Due rowing di carbonchio sopra et sotto tra depron e balsa?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 04, 16:22   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by doccino@17 novembre 2004, 12:55
Ti risulta la vena verticale (che forse ripensandoci ho visto anche nel sito di Marzocchi)?
non comprendo .

Tubo da tre dove lo trovo? Due rowing di carbonchio sopra et sotto tra depron e balsa?

Anche, oppure tubo da 5, quello per aquiloni ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 04, 16:27   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@17 novembre 2004, 14:27
non comprendo .
Secondo quanto dettomi i longheroni anche alari andrebbero a vena verticale..... continuo a non comprendere.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 04, 17:40   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by doccino@17 novembre 2004, 14:32
Secondo quanto dettomi i longheroni anche alari andrebbero a vena verticale..... continuo a non comprendere.....
Mettiamo un pò di ordine :

il longherone deve resistere a flessione, compressione e torsione.

Lasciamo perdere la torsione e concentriamo l'attenzione su flessione e compressione .
Per queste la direzione ottimale quale sarebbe ?
Orizzontale per la flessione verticale per la compressione (o il taglio.....mmmmm... ...ho detto cazzate ?)
Comunque il connubio ideale per resistere alle forze agenti sarebbe un longherone costituito da materiale a fibre incrociate a 45°, realizzabile in modo vario e facilmente per un'ala ma difficilmente per spessori sottili come il piano che vuoi fare tu.
Era per questo che ti dicevo di aumentare lo spessore.

Tornando all'ala, ho già detto in passato che la struttura migliore è quella con la parte iniziale scatolata, che è quella che resiste meglio alla torsione e flessione.
Il metodo per realizzarla è solitamente ottenuto unendo i longheroni sup e inf mediante delle solette poste internamente ai longheroni oppure lateralmente.
Solitamente le fibre di queste vengono poste verticali ma resistono solo ad un tipo di sollecitazione, idem se vengono poste con le fibre orizzontali.
L'ideale sarebbe raddoppiarle, ciè disporle davanti e dietro i longheroni e con le fibre inclinate a 45°alternativamente.
Difficile, anche se non possibile, e si consumerebbe abbastanza materiale.
Si può ovviare disponendole da un lato verticali e dall'altro orizzontali.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 04, 18:04   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@17 novembre 2004, 15:45
Mettiamo un pò di ordine :

il longherone deve resistere a flessione, compressione e torsione.

Tornando all'ala, ho già detto in passato che la struttura migliore è quella con la parte iniziale scatolata, che è quella che resiste meglio alla torsione e flessione.
Il metodo per realizzarla è solitamente ottenuto unendo i longheroni sup e inf mediante delle solette poste internamente ai longheroni oppure lateralmente.
Solitamente le fibre di queste vengono poste verticali ma resistono solo ad un tipo di sollecitazione, idem se vengono poste con le fibre orizzontali.
L'ideale sarebbe raddoppiarle, ciè disporle davanti e dietro i longheroni e con le fibre inclinate a 45°alternativamente.
Difficile, anche se non possibile, e si consumerebbe abbastanza materiale.
Si può ovviare disponendole da un lato verticali e dall'altro orizzontali.
Avevamo già parlato del D-box e relative solettine che devono resistere a compressione; tuttavia nel D-box ci sono i due congheroni che lavorano a trazione e compressione. Prendiamo un'ala in polistirolo ricoperto: mi è stato detto che il longherone ottimale è quello con fibre tutte verticali e che al lato pratico non si mette per l'impossibilità di averne uno sufficientemente lungo. Ora va bene credere alle persone che hanno esperienza ma la teoria delle sezioni non mi conferma ciò:
per resistere a flessione l'ideale è la trave IPE in cui le due piattabande sono sollecitate longitudinalmente ergo meglio vena longitudinale; l'anima della trave (longherone composto) trasmette essenzialmente taglio ma poco serve per resistere al momento flettente ed inoltre è necessario per far lavorare le piattabande. Quindi mi vanno bene le solettine a vena verticale, ma senza i due longheroni non lo capisco. Forse perchè in genere sopra il listellone a vena verticale poi ci stendono il rowing di carbonio.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 04, 18:26   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by doccino@17 novembre 2004, 16:09
......la teoria delle sezioni non mi conferma ciò:
per resistere a flessione l'ideale è la trave IPE in cui le due piattabande sono sollecitate longitudinalmente ergo meglio vena longitudinale; l'anima della trave (longherone composto) trasmette essenzialmente taglio ma poco serve per resistere al momento flettente ed inoltre è necessario per far lavorare le piattabande. Quindi mi vanno bene le solettine a vena verticale, ma senza i due longheroni non lo capisco. Forse perchè in genere sopra il listellone a vena verticale poi ci stendono il rowing di carbonio.....
Certo, la trave IPE è quella che andrebbe meglio per fare il longherone, ed infatti quando uniamo i longheroni con la soletta centrale otteniamo questa.
Ma noi lavoriamo con il legno che ha le fibre e queste solitamente resistono bene ad una flessione ad esse normale ma che possono anche separarsi se questa è assiale. Se le incolliamo al longherone perpendicolarmente a questo impediamo alle fibre sollecitate a flessione normale di separarsi.
E' una questione pure di conoscenza del materiale con cui si lavora.
Per questo impiego l'ideale sarebbe la quarter grain, oggi praticamente introvabile.
Un longherone a tutta altezza che non sia in quarter grain , e deve essere così altrimenti sfarfalerebbe e si sfalderebbe, con la vena verticale non ce lo vedo proprio e non credo di averlo mai visto.
Listellone a vena verticale.......boh !
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 04, 18:36   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@17 novembre 2004, 16:31
Un longherone a tutta altezza che non sia in quarter grain , e deve essere così altrimenti sfarfalerebbe e si sfalderebbe, con la vena verticale non ce lo vedo proprio e non credo di averlo mai visto.
Listellone a vena verticale.......boh !
Probabilmente ci vuole il rowing di chiusura sopra e sotto, si saranno dimentcati di dirmi ciò.
Altrementi continuo a non capire...... ma fa lo stesso.
Stasera taglio il depron e la balsa.

Saludos!

PS: il profilo della parte mobile conviene triangolare a partire dal b.e. fino al borbo di uscita?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 04, 18:50   #19 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by doccino@17 novembre 2004, 16:41
PS: il profilo della parte mobile conviene triangolare a partire dal b.e. fino al borbo di uscita?
Vuoi renderlo ancora più fragile ?

Bastano gli utimi 3 cm e se hai un listellino triangolare ad hoc tieviti pure il gratta gratta.

Hasta la vista, amigo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 04, 10:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Yak 55 3d epp pakizip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 settembre 09 21:40
tiranteria timoni sdoppiati a due nuvolari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 14 novembre 07 10:35
Costruzione Agus63 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 aprile 07 19:03
corse timoni easy glider brifa Aeromodellismo Principianti 17 07 luglio 06 00:00
P51 in costruzione radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 30 17 settembre 04 12:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002