Discussione: Costruzione timoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 04, 17:04   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@17 novembre 2004, 15:45
Mettiamo un pò di ordine :

il longherone deve resistere a flessione, compressione e torsione.

Tornando all'ala, ho già detto in passato che la struttura migliore è quella con la parte iniziale scatolata, che è quella che resiste meglio alla torsione e flessione.
Il metodo per realizzarla è solitamente ottenuto unendo i longheroni sup e inf mediante delle solette poste internamente ai longheroni oppure lateralmente.
Solitamente le fibre di queste vengono poste verticali ma resistono solo ad un tipo di sollecitazione, idem se vengono poste con le fibre orizzontali.
L'ideale sarebbe raddoppiarle, ciè disporle davanti e dietro i longheroni e con le fibre inclinate a 45°alternativamente.
Difficile, anche se non possibile, e si consumerebbe abbastanza materiale.
Si può ovviare disponendole da un lato verticali e dall'altro orizzontali.
Avevamo già parlato del D-box e relative solettine che devono resistere a compressione; tuttavia nel D-box ci sono i due congheroni che lavorano a trazione e compressione. Prendiamo un'ala in polistirolo ricoperto: mi è stato detto che il longherone ottimale è quello con fibre tutte verticali e che al lato pratico non si mette per l'impossibilità di averne uno sufficientemente lungo. Ora va bene credere alle persone che hanno esperienza ma la teoria delle sezioni non mi conferma ciò:
per resistere a flessione l'ideale è la trave IPE in cui le due piattabande sono sollecitate longitudinalmente ergo meglio vena longitudinale; l'anima della trave (longherone composto) trasmette essenzialmente taglio ma poco serve per resistere al momento flettente ed inoltre è necessario per far lavorare le piattabande. Quindi mi vanno bene le solettine a vena verticale, ma senza i due longheroni non lo capisco. Forse perchè in genere sopra il listellone a vena verticale poi ci stendono il rowing di carbonio.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando