Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 11, 12:39   #24 (permalink)  Top
mauryr
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
Maury mi spieghi come fai ad avere i pesi di frenata nei carrelli che prove fai e , insomma non ho capito di cosa parli sui carrelli
Nulla, semplicemente gli adattatori o "bronzine" in nylon che vanno messi nelle ruote xche' il diametro interno del cerchio e' troppo grande per il perno del carrello sono troppo stretti e frenano la ruota, impedendole di ruotare liberamente, e non c'e' stato olio o grasso che abbia migliorato la situazione.
La prova che faccio x misurare la frenata e' semplicemente mettere tutto il peso sul modello (batterie etc) e attaccare un dinamometro alla gamba anteriore e iniziare a tirare. La frenata statica e' la forza maggiore che riesci a misurare con il dinamometro prima di causare un movimento del modello. Se e' troppo alta ovviamente causa problemi in tutte le fasi a terra, dal taxi al decollo e, se la frenata non e' ben bilanciata sulle ruote posteriori rischi il cartwheel al touchdown.

X eliminare il problema ho dovuto mettere nel trapano ognuno dei 6 adattatori e, dopo aver stretto un pochino, farli entrare forzatamente sul perno del carrello, facendoli girare col trapano.
Una volta estratti dal trapano ho trimmato via con un coltellino la parte che s'era deformata in modo da rendere l'adattatore meno stretto. In questo modo ho ridotto l'attrito degli adattatori permettendo un rullaggio decente del modello senza pero' perdere troppo in precisione creando gioco non voluto.

Se qualcuno conosce metodi migliori per ovviare al problema ben contento di sentirli, xche' ci vuole diverso tempo a fare questa manovra in modo adeguato, altrimenti si rischia di rovinare troppo gli adattatori e peggiorare la situazione.

Ciao!
mauryr non รจ collegato   Rispondi citando