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Vecchio 23 marzo 11, 22:38   #21 (permalink)  Top
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Che servi istallerai?
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Vecchio 23 marzo 11, 23:09   #22 (permalink)  Top
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Che servi istallerai?
Ho messo hitec 5085mg su tutte le superfici tranne i flap e hitec 85mg sui flap e il carrello anteriore. Le leve sulle superfici e sul ruotino sono tutte da 7 mm, sui flap da 1 cm mi pare, quindi considerato anche la lunghezza delle squadrette, sono tutte vantaggiose. Con questi servi non ho alcun gioco e le superfici sono rock-solid.

Ciao
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Vecchio 24 marzo 11, 09:01   #23 (permalink)  Top
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Maury mi spieghi come fai ad avere i pesi di frenata nei carrelli che prove fai e , insomma non ho capito di cosa parli sui carrelli
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Vecchio 24 marzo 11, 12:39   #24 (permalink)  Top
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Maury mi spieghi come fai ad avere i pesi di frenata nei carrelli che prove fai e , insomma non ho capito di cosa parli sui carrelli
Nulla, semplicemente gli adattatori o "bronzine" in nylon che vanno messi nelle ruote xche' il diametro interno del cerchio e' troppo grande per il perno del carrello sono troppo stretti e frenano la ruota, impedendole di ruotare liberamente, e non c'e' stato olio o grasso che abbia migliorato la situazione.
La prova che faccio x misurare la frenata e' semplicemente mettere tutto il peso sul modello (batterie etc) e attaccare un dinamometro alla gamba anteriore e iniziare a tirare. La frenata statica e' la forza maggiore che riesci a misurare con il dinamometro prima di causare un movimento del modello. Se e' troppo alta ovviamente causa problemi in tutte le fasi a terra, dal taxi al decollo e, se la frenata non e' ben bilanciata sulle ruote posteriori rischi il cartwheel al touchdown.

X eliminare il problema ho dovuto mettere nel trapano ognuno dei 6 adattatori e, dopo aver stretto un pochino, farli entrare forzatamente sul perno del carrello, facendoli girare col trapano.
Una volta estratti dal trapano ho trimmato via con un coltellino la parte che s'era deformata in modo da rendere l'adattatore meno stretto. In questo modo ho ridotto l'attrito degli adattatori permettendo un rullaggio decente del modello senza pero' perdere troppo in precisione creando gioco non voluto.

Se qualcuno conosce metodi migliori per ovviare al problema ben contento di sentirli, xche' ci vuole diverso tempo a fare questa manovra in modo adeguato, altrimenti si rischia di rovinare troppo gli adattatori e peggiorare la situazione.

Ciao!
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Vecchio 24 marzo 11, 12:44   #25 (permalink)  Top
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Altro particolare che non mi piace dell'habu 32: il coperchio del compartimento servo per il timone.
Sulle istruzioni c'e' scritto di bloccarlo con un pezzo di scotch...
Inutile dire che sta malissimo. Qualche idea per migliorare la cosa? Forse un paio di vitine con un po' di vernice...?

E approposito di vernice, qualcuno sa i codici delle vernici da usare per rifinire/ritoccare il modello? Le squadrette gialle sul rosso delle superfici sono inguardabili

Ciao!
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Vecchio 24 marzo 11, 16:50   #26 (permalink)  Top
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Maury secondo te su i carrelli retrattili Dell' eflite si possono montare i freni? Penso cambiando le ruote e i cerchi si potrebbe!.......
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Vecchio 24 marzo 11, 20:53   #27 (permalink)  Top
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c'è lo spazio per mettere delle calamite nel portello del servo? io spesso uso calamite incolate
oppure incollare con del silicone trasparente che tiene è leggero ma si stacca facilmente
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Vecchio 25 marzo 11, 12:43   #28 (permalink)  Top
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Maury secondo te su i carrelli retrattili Dell' eflite si possono montare i freni? Penso cambiando le ruote e i cerchi si potrebbe!.......
Prova e facci sapere

Ciao
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Vecchio 25 marzo 11, 12:44   #29 (permalink)  Top
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c'è lo spazio per mettere delle calamite nel portello del servo? io spesso uso calamite incolate
oppure incollare con del silicone trasparente che tiene è leggero ma si stacca facilmente
Se ti riferisci alla copertura del servo del timone si puo' incollare, calamite nn credo ce ne stiano.

Ciao
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Vecchio 25 marzo 11, 12:50   #30 (permalink)  Top
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Insomma oggi ho finito tutto ma ci sono brutte notizie...
Settato l'alimentazione doppia x i servi, controllato il cg e tutto ok.
Poi ho fatto la prova motore x verificare durata delle batterie e stabilita' del sistema e morale della favola l'esc non ce la fa. Sto usando un plush 80A e tenendo il motore a 50% per un paio di minuti la temperatura si alza a 120~130 gradi e i condensatori si gonfiano. Ho provato anche a metterci un dissipatore attivo ma non cambia granche', dopo un po' inizia a fumare ;)

Insomma ora mi tocca trovare un esc serio con cui rimpiazzare sto pacco.

Consiglio di sovradimensionare parecchio l'esc perche' c'e' ben poca ventilazione e, a meno di non metterlo direttamente nelle prese d'aria o nel flusso d'uscita, scalda parecchio. Credo che provero' con un 100A serio e vi faro' sapere. Per ora il maiden e' sospeso

In ogni caso, con 5 o 6 volte a full throttle per 10 secondi e il resto del tempo a 50% throttle, con le batterie da 4900 mAh arrivo a circa 6 min di autonomia e, nonostante siano solo delle 20c ho ben poca caduta di tensione sotto sforzo e le batterie alla fine del test erano appena tiepide.

Ciao!
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