Citazione:
Originalmente inviato da syrok Grazie Vrpol e Simone76 per le spiegazioni date.
Io pensavo di buttarmi sulla 5 canali perché la vedevo come un buon punto di partenza senza spendere troppo, visto che sicuramente come dite voi sarà una lotta le prime volte tenere su l'aereo e quindi sicuramente per un po di tempo mi fermerò a quel modello qualunque sia (non credo di dovermi fare un hangar di modelli nell'immediato  ), magari con il tempo si.
In un altra discussione avevano consigliato anche questo modello: Parkzone Radian 3CH RTF + Spektrum DX5 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore io lo trovo ragionevole come prezzo e in più ha anche la radio 5 canali già inclusa praticamente è pronto al volo, secondo voi c'è tanta differenza con l'Easy star? Da quello che ho visto ha una apertura alare di 2 metri rispetto al metro e 37 dell'easy star e teoricamente dovrebbe avere ancora di più un effetto aliante quindi maneggevole giusto?
P.S. ho visto il kit completo dell'Easy star Multiplex Easystar RTF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ma c'è 10 euro di differenza con il modello precedentemente linkato ma questo ha una radio zebra 4 canali che da quello che posso capire non è il massimo anzi forse è una di quelle cineserie che dicevate voi giusto? |
Dire che meglio dell'easy star non ce ne sono per imparare a volare, l'apertura alare non è necessariamente sinonimo di maneggevolezza, ci sono anche tanti altri fattori che indirizzano la scelta di un modello per principianti: stabilità, lentezza, robustezza, facilità di riparazione, direi anche costo e "pericolosità".
Comunque è buono anche il radian...
Secondo me la radio Dx5 può andare per iniziare, però sappi che poi al massimo la terrai come radio di "emergenza" o la passerai a qualche nuovo adepto!!!!
Ti spiego meglio: una radio non computerizzata, sia 2.4 Ghz che in Mhz, ha i "trim" di solito meccanici e non ha molte possibilità di miscelare i comandi (di solito c'è almeno la "coda a V" e quella per comandare i modelli "tuttala").
I trim sono quella cosa che regoli... cioè se ad esempio noti che in volo l'aereo tende a girare a dx, regoli il trim a sx fino a che l'aereo senza toccare il comando va dritto. (ovviamente ogni aereo sarà "trimmato" in base a come si comporta, se hai più aerei il problema è che ti tocca agire sui trim ogni volta, se usi un paio di aerei alla volta lo fai, ma dopo ti rompi le balle)
Le miscelazioni sono una specie di "comodità" per il pilota e servono ad esempio a questo: se il tuo modello quando dai gas tende a salire, allora "misceli" il comando del gas con quello dell'elevatore, cioè più dai gas--->più l'aereo picchia da solo. Di miscelazioni ce ne sono un sacco, una volta si volava anche senza, facevano tutto i pollici....

Poi c'è anche la funzione:
EPA, (End Point Adjustment, regoliamo il fine corsa di ogni servo),
DR (Dual Rate, muovo un interruttore e da quel momento i servi si muovono meno, es invece di fare 60° si muovono solo fino a 30°),
EXP (EXPonenenziale, gli stick sono meno sensibili vicino allo 0, così posso andare un po' più tranquillo)
Io ho imparato da solo


in un posto isolato, con un Easy Star usato scassato, con la radio Laser 6 che vedi in allegato.
Vabbè
ovvio che prima ti devi fare una cultura qui sul forum... come io ho fatto.
Poi ci ho fatto andare altri aerei ma mi rompevo a trimmare ogni volta i modelli. Finchè non mi sono fatto una optic 6.
Consiglio mio: Easy Star, radio meglio computerizzata entry level (Optic 6, Dx6...) usata per questioni di prezzo (se non la trovi va bene anche la zebra, ma sappi che sta a mio parere in mezzo tra le cinesate e le varie Laser, Dx5 ecc...) anche in Mhz, campo volo con qualcuno che ti aiuti a settarla e fare il collaudo e poi via.
Poi ovvio che se hai possibilità di spesa la radio è importante e non sono mai soldi buttati...