Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 11, 12:59   #2 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da fralcool Visualizza messaggio
Salve a tutti, ieri sono stato al model expo a verona e preso dall'entusiasmo ho acquistato il mio primo aeromodello, si tratta di un ARF (senza radio) modello piper 4ch, monta un regolatore da 25A e motore brushless, questa mattina ho assemblato il tutto e mi sono letto le guide per principianti scaricate sul sito, però ho un dubbio e spero qualcuno mi aiuti: ho una radio 6ch hobbyking che l'ho accuratamente settata tramite cavo usb e software "digital radio di stefano grassi" ho cercato di trimmare il tutto in modo accettabile. A questo punto vorrei sapere: i movimenti dello stick sono personali oppure esiste una logica universale? Mi spiego meglio, io l'ho configurato cosi:

-stick sinistro: regolatore, tutto in fondo spento, tutto in alto acceso
-stick sinistro: dx e sx muovono gli alettoni delle ali grandi

-stick destro: su e giu si muovono gli alettoni posteriori
-stick destro: dx e sx si muove l'alettone posteriore direzionale.

Va bene se inizio ad impapare cosi o devo spostare qualche canale? Scusate la domanda ma è come imparare a scrivere bene sulla tastiera del pc o suonare la chitarra...se non metto bene le dita sui comandi giusti poi non mi troverò mai bene...

Accetto vs consigli e vi ringrazio.

Francesco
Importante è la terminologia, come in tutte le cose del resto.........che altrimenti non ci si capisce.

Quelli che tu chiami alettoni posteriori si chiamo timoni di coda e rispettivamente si definisce comunemente "elevatore" la superfice mobile orizzontale che serve a far salire e scendere il modello, e "direzionale" la superfice mobile verticale chiamata pure timone come sulle imbarcazioni.

Ora è importante che tu ti rchi presso un campo di volo per evitare spaicevoli inconvenienti e ti faccia una assicurazione.

Sul campo di volo ti tiranno come meglio impostare i comandi in quanto ciò dipende dal "mode" di pilotaggio di chi ti insegnerà.

Comenque sia elenco il modo di impostare i comandi che và per la maggiore :

Stick destro : motore (verso di te minimo, spinto in avanti massimo) + alettoni ( questi si muovono così : quando sposti lo stick a destra deve abbassarsi l'alettone sinistro ed alzarsi quello destro e così il modello vira a destra........e viceversa per virare a sinistra)

Stick sinistro : elevatore ( leva verso di te per cabrare e spinta in avanti per picchiare) + direzionale (a sinistra per sinistra e destra per destra )

La trimmatura viene fatta al momento del collaudo, prima tutte le superfici mobili devono essere portate al centro, e deve essere verificata la posizione del CG.

Ti ripeto che un simile modello non ti conviene collaudarlo da solo ma recati in un campo di volo dove aeromodellisti esperti potranno verificare tutto e poi collaudarlo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando