Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 11, 13:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 158
Principiante: movimenti stick radio e corrispondenze

Salve a tutti, ieri sono stato al model expo a verona e preso dall'entusiasmo ho acquistato il mio primo aeromodello, si tratta di un ARF (senza radio) modello piper 4ch, monta un regolatore da 25A e motore brushless, questa mattina ho assemblato il tutto e mi sono letto le guide per principianti scaricate sul sito, però ho un dubbio e spero qualcuno mi aiuti: ho una radio 6ch hobbyking che l'ho accuratamente settata tramite cavo usb e software "digital radio di stefano grassi" ho cercato di trimmare il tutto in modo accettabile. A questo punto vorrei sapere: i movimenti dello stick sono personali oppure esiste una logica universale? Mi spiego meglio, io l'ho configurato cosi:

-stick sinistro: regolatore, tutto in fondo spento, tutto in alto acceso
-stick sinistro: dx e sx muovono gli alettoni delle ali grandi

-stick destro: su e giu si muovono gli alettoni posteriori
-stick destro: dx e sx si muove l'alettone posteriore direzionale.

Va bene se inizio ad impapare cosi o devo spostare qualche canale? Scusate la domanda ma è come imparare a scrivere bene sulla tastiera del pc o suonare la chitarra...se non metto bene le dita sui comandi giusti poi non mi troverò mai bene...

Accetto vs consigli e vi ringrazio.

Francesco
fralcool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 13:59   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da fralcool Visualizza messaggio
Salve a tutti, ieri sono stato al model expo a verona e preso dall'entusiasmo ho acquistato il mio primo aeromodello, si tratta di un ARF (senza radio) modello piper 4ch, monta un regolatore da 25A e motore brushless, questa mattina ho assemblato il tutto e mi sono letto le guide per principianti scaricate sul sito, però ho un dubbio e spero qualcuno mi aiuti: ho una radio 6ch hobbyking che l'ho accuratamente settata tramite cavo usb e software "digital radio di stefano grassi" ho cercato di trimmare il tutto in modo accettabile. A questo punto vorrei sapere: i movimenti dello stick sono personali oppure esiste una logica universale? Mi spiego meglio, io l'ho configurato cosi:

-stick sinistro: regolatore, tutto in fondo spento, tutto in alto acceso
-stick sinistro: dx e sx muovono gli alettoni delle ali grandi

-stick destro: su e giu si muovono gli alettoni posteriori
-stick destro: dx e sx si muove l'alettone posteriore direzionale.

Va bene se inizio ad impapare cosi o devo spostare qualche canale? Scusate la domanda ma è come imparare a scrivere bene sulla tastiera del pc o suonare la chitarra...se non metto bene le dita sui comandi giusti poi non mi troverò mai bene...

Accetto vs consigli e vi ringrazio.

Francesco
Importante è la terminologia, come in tutte le cose del resto.........che altrimenti non ci si capisce.

Quelli che tu chiami alettoni posteriori si chiamo timoni di coda e rispettivamente si definisce comunemente "elevatore" la superfice mobile orizzontale che serve a far salire e scendere il modello, e "direzionale" la superfice mobile verticale chiamata pure timone come sulle imbarcazioni.

Ora è importante che tu ti rchi presso un campo di volo per evitare spaicevoli inconvenienti e ti faccia una assicurazione.

Sul campo di volo ti tiranno come meglio impostare i comandi in quanto ciò dipende dal "mode" di pilotaggio di chi ti insegnerà.

Comenque sia elenco il modo di impostare i comandi che và per la maggiore :

Stick destro : motore (verso di te minimo, spinto in avanti massimo) + alettoni ( questi si muovono così : quando sposti lo stick a destra deve abbassarsi l'alettone sinistro ed alzarsi quello destro e così il modello vira a destra........e viceversa per virare a sinistra)

Stick sinistro : elevatore ( leva verso di te per cabrare e spinta in avanti per picchiare) + direzionale (a sinistra per sinistra e destra per destra )

La trimmatura viene fatta al momento del collaudo, prima tutte le superfici mobili devono essere portate al centro, e deve essere verificata la posizione del CG.

Ti ripeto che un simile modello non ti conviene collaudarlo da solo ma recati in un campo di volo dove aeromodellisti esperti potranno verificare tutto e poi collaudarlo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 14:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Ciao, il tipo di mode determina la posizione dei comandi sugli stick.

Il mode 1 posiziona sullo stick di Dx motore e alettoni e a Sx elevatore e timone.

Il mode 2 posiziona sullo stick di Dx elevatore ed alettoni e a Sx motore e direzionale.

La scelta è soggettiva, comunque la maggior parte (compreso me) utilizzano il mode1.
L' altro è molto praticato negli stati uniti.

Quindi credo di aver capito che tu hai inventato un "mode" nuovo.
Ti consiglio di regolare tutto in mode 1, così avrai chi ti potrà
seguire sul campo di volo per i primi approcci.
ciao.

.......................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 15:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 158
Grazie per le risposte, io utilizzo una radio MODE 2 e vorrei il "gas" a sinistra perchè sono troppo abituato con le auto e molto probabilmente mi sbaglierei nel comandarlo, cmq ho capito e vi ringrazio.
fralcool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 17:21   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Prego.........allora che chiedi a fare ?

Fai come ti pare e chi s'è visto s'è visto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 17:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gilles27
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Ischia (na)
Messaggi: 103
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Gilles27
Questo video può aiutarti moltissimo. YouTube - HorizonRC.com I'm buying my first radio what is Mode I and Mode II?

Leggere questa discussione mi aveva mandato nel panico...una settimana di simulatore buttata al vento (vento simulato eh? ) con un mix sbagliato dei canali? Poi fortunatamente ho trovato questo video che spiega meglio di mille parole come settare la radio a seconda del mode preferito.

Ps: anche io vengo dalle auto e volo in mode2! Buoni voli!
__________________
http://www.teampuka.net/
Gilles27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 18:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio
Ciao, il tipo di mode determina la posizione dei comandi sugli stick.

Il mode 1 posiziona sullo stick di Dx motore e alettoni e a Sx elevatore e timone.

Il mode 2 posiziona sullo stick di Dx elevatore ed alettoni e a Sx motore e direzionale.

La scelta è soggettiva, comunque la maggior parte (compreso me) utilizzano il mode1.
L' altro è molto praticato negli stati uniti.

Quindi credo di aver capito che tu hai inventato un "mode" nuovo.
Ti consiglio di regolare tutto in mode 1, così avrai chi ti potrà
seguire sul campo di volo per i primi approcci.
ciao.

.......................
Non ha inventato un mode nuovo.
I mode di pilotaggio sono 4: il 3 è simmetrico al 2 ed il 4 all'1.
Lui ha impostato il 4.
Come già detto, in ogni caso conviene recarsi al campo di volo ed impostare il mode che usa chi farà da istruttore, tanto per chi inizia un mode vale l'altro.
Se poi si hanno delle preferenze e non si trova nessuno che possa insegnare con il mode che si preferisce, bisogna utilizzare l'allievo-maestro.

P.S. io volo in mode 4, e quì da noi (nelle Marche) è quello più usato...
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 20 marzo 11 alle ore 18:56
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 19:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Non ha inventato un mode nuovo.
I mode di pilotaggio sono 4: il 3 è simmetrico al 2 ed il 4 all'1.
Lui ha impostato il 4.
Come già detto, in ogni caso conviene recarsi al campo di volo ed impostare il mode che usa chi farà da istruttore, tanto per chi inizia un mode vale l'altro.
Se poi si hanno delle preferenze e non si trova nessuno che possa insegnare con il mode che si preferisce, bisogna utilizzare l'allievo-maestro.

P.S. io volo in mode 4, e quì da noi (nelle Marche) è quello più usato...

Si Jumpa, mi sono accorto anch' io della svista che ho preso
ma non ho ritenuto rettificare dopo quello che ha detto
e cioè che avrebbe cmq continuato così....
e allora (come dice fai4602) che chiede affa'?

..............
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
radio a stick 2-3 canali aquilanera Compro 6 16 febbraio 11 00:27
help per stick radio daniele 1973 Radiocomandi 2 13 maggio 09 01:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002