Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 11, 15:11   #13 (permalink)  Top
rotax912
User

L'avatar di rotax912

Data registr.: 20-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Credo che la grossa differenza di progetto scongiuri il problema di cui parli: ovvero il bilanciamento.
Ho già detto che sono kit nati in epoca dove la motorizzazione "tipo" era un St3000, oppure un Moki 180. Molto probabile che quel biplano abbia i bracci di leva idonei a motori più leggeri di un DL50.
Inoltre se proprio ci si trova con questi problemi, prima di mettere zavorra si valuta in fase costruttiva, se sia il caso di alloggiare i servi avanti, così come le batterie appena dietro la parafiamma.
Anche i servi dell'elevatore possono essere installati in fusoliera con relativa tiranteria.
Alla fine quei 100-150gr che togli in coda sono come 400gr sul muso.
Hai ragione sulla differenza di progetto, ma visto che si parlaca di peso intorno ai 7,5- 8 kg. ho fatto quel tipo di proposta di cui sopra. Se così dovesse essere ripeto, avendone la possibilità, monterei un bel bicilindrico- stando attento alle dimensioni della naca motore e della parafiamma. Più o meno il CG dovrebbe trovarsi a circa 15 cm dal bordo d'entrata dell'ala superiore. Perlomeno per il mio è così.
Ciao, a presto.