Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Su helifreak ci sono diversi utenti che sono perfettamente convinti che, nonostante l'asimmetria costruttiva, siamo in presenza di cuscinetti radiali, senza alcun verso di montaggio e che il loro posizionamento non abbia influenza alcuna sulla tenuta assiale.
Anche se ancora convinto che un verso di montaggio esiste, devo dar loro atto che gli assemblatori E-flite continuano ad inserirli in modo del tutto casuale (oggi ho ricevuto un paio di manine di ricambio con i cuscinetti in ordine sparso di montaggio).
Se si trattasse di cuscinetti angolari, o comunque di cuscinetti radiali dove lo smontaggio assiale sia impedito in un solo senso (per via dello spessore differenziato della ralla esterna), costituirebbe una leggerezza troppo grave quella di assemblarli in modo casuale senza controllo, quindi comincio ad avere dubbi anch'io.
Occorrerebbe che chi ha subito lo smontaggio del cuscinetto controllasse se era montato con la parte spessa della ralla esterna posizionata dalla parte della pala.
Occorrerebbe anche che E-flite prendesse una posizione chiara comunicando che tipo di cuscinetto è quello utilizzato nelle manine e se ha un verso di montaggio. |
Mi sa che quegli utenti di Helifreak hanno proprio ragione: al 99% si tratta di cuscinetti radiali, con lo shell di protezione su un solo lato (in ottone).
Ecco qui i 3 principali tipi di cuscinetto:
radiale, assiale e obliquo.
Di quelle dimensioni, mi sa che esistono soltanto i radiali (provate a cercare sul web).
Ciao,
Egidio