Citazione:
Originalmente inviato da tuttonegativo Da quello che si deduce dalle foto il modo corretto di montare i cuscinetti è questo:
Prendi la manina, smonti la pala e dovresti vedere se il cuscinetto che si vede è dalla parte del bronzo (è il modo corretto), poi giri la manina e dovresti vedere l'argento.
Entrambi i cuscinetti devono sopportare la forza centrifuga (quindi dall'interno verso l'esterno) e vanno montati tutti e due i modo da sopportare tale forza.
Comunque i cuscinetti se sono assiali DEVONO AVERE per forza un verso e quindi se smontando le due manine ci accorgiamo che non sono montati tutti allo stesso modo possiamo SICURAMENTE dedurre che c'è stato un errore molto grossolano da parte della e-flite nell'assemblaggio!!!!!!!!!!!! |
In realtà quello più interno... non sono sicuro che vada montato con il bronzo verso la vite (per capirci)...
In effetti la forza centrifuga la contrasterà solo il cuscinetto più esterno.
Io ho trovato quelli esterni (dentro la manina e subito sotto la pala) al contrario, quindi NON vedevo il bronzo,
quelli interni (vicino all'asse del rotore) con il bronzo a vista.
Secondo me la forza che deve sopportare assialmente quello interno è praticamente nulla (infatti si rompe l'esterno soltanto) e al limite lo sforzo, se c'è, è al contrario verso il reggispinta (rondella a spessore variabile tra cuscinetto e rotore).
Quindi ho lasciato quelli interni come li ho trovati.
Ad ogni modo, sarebbe bastata una rondella uguale a quella, magari più sottile, con una vite leggermente più lunga, lasciando un pò di spazio al retro delle pale (diversamente toccherebbero la testa della vite), al limite limandole un pò visto che c'è abbastanza materiale plastico per poterlo fare.