Discussione: Determalizzatore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 11, 18:44   #4 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Ultimamente sto accarezzando l'idea di cercare un pò di prestazioni dai modelli ad elastico. Per questo motivo mi stavo interessando a questi sistemi.
L'intenzione è quella di far alzare il quota dopo 3-5 minuti di volo (speriamo li faccia ).

1) L'idea della plastilina per fare il timer la scarterei per la scarsa ripetibilità dei risultati.
2)L'idea della miccia non mi fa impazzire ma ne ho comprato un pezzo per vedere come funziona. Eventualmente avrei bisogno di un'idea per autocostruirmela, magari utilizzando uno stoppino a metraggio. Potrei imberlo in una soluzione di fertilizzante (dovrebbe essere nitrato di potassio giusto?). Potrebbe funzionare?
3) Eventualmente un timer elettronico che attivi un attuatore per il rilascio della coda. Temo però che saliamo con i pesi. Eventualmente lo si potrebbe attivare con un condensatore da caricare a terra da una batteria.

Altre idee?
Ciao,
La seconda ipotesi è imho la piu pratica da mettere in atto ed è stata usata per decenni prima dell'avvento del meccanismo autoscatto.
Si prepara così:
- si sciolgono i grani di salnitro (nitrato di potassio) in acqua tiepida fino a che la soluzione diventa satura (si vedono i granelli iniziare a precipitare sul fondo del contenitore senza che si sciolgano) e vi si immerge un cordoncino di cotone del diametro di 3 o 4 mm.
- si toglie il cordoncino dalla soluzione dopo qualche ora e lo si mette ad asciugare in posizione orizzontale per favorire la distribuzione uniforme del salnitro.
-si taglia un pezzetto di miccia lungo un paio di centimetri e lo si accende misurando il tempo che ci mette a consumarsi (prova da fare ogni volta che si prepara una nuova miccia).
-si terrà conto della lunghezza necessaria al volo con una semplice proporzione e ci si aggiunge un paio di millimetri di lunghezza (la pratica dirà quanto esattamente allungarla) per tenere conto che in volo brucerà piu velocemente e che comunque è meglio che non superi i tre minuti.

Il nitrato lo trovi nei negozi di sementi e fertilizzanti.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando