Discussione: Determalizzatore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 11, 18:00   #2 (permalink)  Top
andrea_dm
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
1) L'idea della plastilina per fare il timer la scarterei per la scarsa ripetibilità dei risultati.
2)L'idea della miccia non mi fa impazzire ma ne ho comprato un pezzo per vedere come funziona. Eventualmente avrei bisogno di un'idea per autocostruirmela, magari utilizzando uno stoppino a metraggio. Potrei imberlo in una soluzione di fertilizzante (dovrebbe essere nitrato di potassio giusto?). Potrebbe funzionare?
3) Eventualmente un timer elettronico che attivi un attuatore per il rilascio della coda. Temo però che saliamo con i pesi. Eventualmente lo si potrebbe attivare con un condensatore da caricare a terra da una batteria.

Altre idee?
ciao,
1) non ho idea di come funzioni ma sa tanto di ... porcata ...

2) escluderei l'autocostruzione pena la CERTA non ripetibilita' dei tempi, per giunta se i miei quarantennali ricordi sono ancora validi, la buona miccia antitermica ha (aveva ) anche un qualche additivo per cui la brace della combustone produceva una luce molto visibile (il che non guasta)

3) un timer elettronico si fa in pochissimi grammi e facilmente, nella forma piu' semplice potrebbe essere null'altro che un condensatore che lentamente si scarica sul gate di un MOSFET, temo che il peso di gran lunga maggiore sara' dovuto all'attuatore (che genere di attuatore avresti in mente?) e certamente alle pile per alimentarlo

Se vuoi approfondire il discorso "elettronica" sono a disposizione

Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando