Discussione: la mia cnc in legno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 11, 17:15   #24 (permalink)  Top
Davide B.
User

Data registr.: 12-04-2006
Citazione:
ciao ,usa il multistrato è migliore ,tieni presente che io ho usato quello di betulla composto da molti strati è durissimo e flette poco ,sembra quasi alluminio,il mio proviene da un espositore di recupero, altrimenti usa quello da 22mm per le parti più spesse e quello di faggio per le parti da 12mm che è molto resistente,riguardo i cuscinetti a strisciamento chiamati anche boccole sinterizzate o du ,io li ho presi a domegliara da forniture formenti ,ma li trovi da molte parti dove vendono cuscinetti o forniture industriali , riguardo ai fori li ho fatti molto precisi in maniera che le barre vengono messe a pressione nei fori e non si muovono, tieni presente che io mi sono costruito dei bareni registrabili(sono degli utensili per fare i fori a misura) ed ho fatto delle prove su dei pezzi di multistrato, ed una volta trovato la misura giusta ho fatto i fori precisi, comunque meglio più stretti che larghi, ad allargare si fà sempre ora.
Probabilmente il multistrato è migliore, ma lo spacciatore di legno che c'è dalle mie parti... non ce l'ha. Le boccole sinterizzate devo cercarle, non sai sei il tuo fornitore le vende tramite internet?
Purtroppo, quì dalle mie parti non c'è un ciufolo di negozi... per una barra rettificata mi tocca fare un ordine da internet, per cui, una volta che ho capito quale materiale mi serve, faccio una lista e un ordine. Dovendo pagare la spedizione devo cercare di avere meno fornitori possibili.
Per le lavorazioni meccaniche, data la mia manualità da elefante in un negozio di cristalleria e la mia attrezzatura meccanica consistente in cacciaviti e taglia balsa, devo, al momento, affidarmi a terzi. Il taglio della struttura me lo faccio fare in ditta dal pantografista, pagandolo in bottiglie di vino... ovviamente a lavoro finito.
Le barre me le faccio forare e filettare sempre in ditta dal tornitore. Anche qui qualche bottiglia di vino...
Sto attrezzandomi, ma ci vuole tempo e soldi, ed in effetti la cnc fa parte dell' attrezzatura.
Davide B. non è collegato   Rispondi citando