Discussione: la mia cnc in legno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 11, 16:30   #22 (permalink)  Top
frenki
User

L'avatar di frenki

Data registr.: 16-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Davide B. Visualizza messaggio
Grazie delle informazioni.
Meccanicamente sono proprio una pippa, per cui tutte le informazioni sono importanti.
Mi sono informato sull'MDF e credo che userò quel materiale invece del multistrato.
Toglimi un paio di curiosità.
I cuscinetti a strisciamento dove li hai presi?
I fori fatti nella struttura dove hai piantato le barre, di che diametro li hai fatti rispetto alle barre stesse?
Grazie e scusa per le domande idiote.
Davide
ciao ,usa il multistrato è migliore ,tieni presente che io ho usato quello di betulla composto da molti strati è durissimo e flette poco ,sembra quasi alluminio,il mio proviene da un espositore di recupero, altrimenti usa quello da 22mm per le parti più spesse e quello di faggio per le parti da 12mm che è molto resistente,riguardo i cuscinetti a strisciamento chiamati anche boccole sinterizzate o du ,io li ho presi a domegliara da forniture formenti ,ma li trovi da molte parti dove vendono cuscinetti o forniture industriali , riguardo ai fori li ho fatti molto precisi in maniera che le barre vengono messe a pressione nei fori e non si muovono, tieni presente che io mi sono costruito dei bareni registrabili(sono degli utensili per fare i fori a misura) ed ho fatto delle prove su dei pezzi di multistrato, ed una volta trovato la misura giusta ho fatto i fori precisi, comunque meglio più stretti che larghi, ad allargare si fà sempre ora.
frenki non è collegato   Rispondi citando