Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 11, 14:23   #10 (permalink)  Top
Albjal
User

Data registr.: 25-01-2011
Precisazioni e altre domande

Grazie, Carlo… AIUTOOOOO !!! C’è nessuno che vuole comprare i miei modellini e miei binari? Sono tutti nuovi di zecca! ….
Sto scherzando…, anche se qualche guizzo suicida mi è venuto, ma come dice "qualcuno": “Non esistono problemi... è lo spirito dell’uomo a crearli…” ecc. ecc.).

L’idea del controllo tramite PC è stuzzicante, ma al momento molto lontana dalle mie aspirazioni (e possibilità). Tuttavia credo proprio che ridimensionerò i miei propositi e valuterò meglio il digitale. Preparatevi, dunque!!! Vi soffocherò con i miei quesiti (anche se a giudicare dall’intensità dei post ho l’impressione che i fermodellisti del forum abbiano un’anima un po’ masochista e si lascino soffocare volentieri) .

Carlo, tu mi proponi una centrale in luogo del multimaus. Cosa significa? Cosa fa, di preciso, un multimaus? E cosa fa una centrale?
Il multimaus è forse quel “coso” simile ad un telecomando TV dal quale si selezionano gli indirizzi e si danno le istruzioni alla loco? (partenza, arresto, suoni, altre funzioni…).
Con un unico “telecomando” io seleziono (e controllo) da 1 a n loco? (Una alla volta, si capisce).
Con una centrale, invece, io è come se avessi a disposizione più “telecomandi” (uno per treno)? Come funziona, e quali sono i pro e i contro rispetto al multimaus?

E che ne dite della soluzione di dotare l’impianto di 1 “telecomando” per ciascun treno? (E' dispendioso? E' penalizzante verso le possibilità offerte dal sistema?).

Dimenticavo: Non sarò solo a manovrare i treni. Ho già dei compagni di gioco.

Vorrei, inoltre, che deste un’occhiata al sito DCCworld, nella sezione INIZIARE CON IL DCC/FAQ/“Una loco digitale può funzionare su in impianto analogico?”. Aiutatemi a interpretare la risposta, per favore, perché dalle vostre dichiarazioni e dalla loro risposta nasce un po’ di contraddizione. Parlano forse di una loco digitale comandata da 1 controller solo per essa? Ma non dicevate che 2 sistemi sullo stesso impianto possono dare problemi? Succederebbe anche con 1 sola loco digitale?

Perdonate la mia confusione.
Vi pregherei di rispondere alle domande di cui sopra conservandone l’ordine di presentazione (magari facendo un elenco numerato). Mi facilitereste di molto la lettura. Grazie.
Albjal non è collegato   Rispondi citando