Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 11, 13:35   #2 (permalink)  Top
Lorenzo1975
User

Data registr.: 12-12-2010
Eccomi, purtroppo ti posso rispondere solo sul digitale.

La tua risposta che hai immaginato è corretta, una volta che hai fatto "partire" una loco e con la centralina (o meglio con il Multimouse se hai Roco o con il telecomando Digifern se hai Piko, o altro per altre marche) selezioni un'altra loco per poterla comandare, la prima continua per la sua strada.

Quanto al rischio collisioni, c'è eccome ma allo stesso modo di come avviene nell'analogico, parlando di tratti non in vista... sempre che non installi sistemi per il controllo dei tratti occupati eccetera.

Se sezioni un tratto digitale, succede la stessa cosa di quanto avviene in analogico, però solitamente nel tratto selezionato si mette un "booster" che ripete (e con un suo trafo a parte) il segnale digitale.

Se così non fosse, appena la loco entra nel tratto sezionato non alimentato, o una volta che togli l'alimentazione del tratto.... si ferma di colpo. Quando ritorna l'alimentazione digitale la loco dovrebbe aver perso tutto (non l'indirizzo ovviamente) e quindi dovresti ri-selezionarla e farla partire (quindi direzione e velocità).

Solitamente le centraline (almeno sulla mia PIKO ne sono sicuro) hanno una funzione che gestisce il "ciclo di refresh" di un tot di loco (per la PIKO mi pare 12) che mantiene costantemente aggiornate quelle loco in funzione con gli aggiornamenti. Questo è comodo per quando, ad esempio, i binari sono sporchi. Se il decoder non riceve il segnale per anche 1 secondo, la loco si fermerebbe (classico esempio di binario sporco). Il ciclo di refresh fa si che quel tot di loco riceva sempre e comunque un segnale digitale aggiornato. Motivo per cui la loco, su un binario sporco, non si ferma ma ha solo una frazione di secondo di "indecisione" che provoca il classico andamento a strattoni classico di quando non è tutto ben pulito.

Applicato al tuo caso ipotetico, in realtà non so per quanto tempo vada avanti questo refresh nel caso di mancata alimentazione di un tratto. Se fosse lungo allora potresti ripartire automaticamente, MA ATTENZIONE: DI COLPO!! ovvero senza accelerazione ma di scatto fulmineo!!

Siccome quello che tu hai descritto, qualche problema lo crea comunque, se hai qualche esigenza particolare, descrivicela che magari si trova una soluzione (magari non io ma anche qualche altro utente!!)

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando