Ciao alfajo
dopo aver letto la tua risposta, sono sceso laboratorio ( chiamarlo così mi da un certo tono,in realtà è la cantina

) per mettere in atto quanto hai detto ed in effetti invertendo di 180° il trave di coda il problema sembra risolto, non so come si comporterà in volo, il senso di rotazione del rotore è lo stesso senza nemmeno invertire i palini . Per la trasmissione servo-squadretta di rinvio ci sarebbe da lavorarci un po ,ho pensato di posizionare la squadretta di cambio passo in basso in modo di non avere il comando nella parte alta del tubo spessorandola di circa 4/5 mm, l'ho dovuta accorciare perchè la struttura che fissa il rotore al trave, impediva alla squadretta di muoversi, ovviamente fissando il tutto con una vite più lunga. Altra nota un po antipatica...cambiare la posizione del servo di coda, e qui le scelte non sono molte, la prima mettendo il servo nel tubo di coda,la seconda cambiando radicalmente la disposizione di tutti i servi, io ho scelto la prima...

Non so se dovrò invertire il senso di correzione del giroscopio ma credo di si . Se nel collaudo non ho distrutto la bestiolina, vi farò partecipi dei risultati
Angelo