Citazione:
Originalmente inviato da secoelvis Il mio bell 206 della vario, montava un motore rossi 60, ma per le varie problematiche di avviamento e di carburazione, ho sostituito con un Os 60.
Tutto bene in avviamento, tutto regolare per i primi minuti di volo, dopo piano piano incomincia a perdere giri.
Ho provato ad ingrassare la carburazione, pensando ad un riscaldamento , ma niente.
Sono arrivato a pensare che il motore sia piccolo.
Chiedo gentilmente un parere, e se è vero che esiste un nuovo OS 70 con le stesse misure del vecchio OS 60.
Ringrazio anticipatamente.  |
Ciao,
le meccaniche Vario e prima ancora le Heim o cloni vari in alluminio ( Huner ecc.) volavano tutte con i motori 60 e le gare di F3c venivano effettuate con queste meccaniche in fusoliera e con prestazioni di tutto rispetto.
Io stesso all'epoca ho usato la meccanica Heim e poi Vario per molti anni anche perchè stampavo vari tipi di fusoliere e proprio sullo Star Ranger montavo un Rossi 60.
Ho usato anche un Supertigre 60 con ottimi risultati.
Il rapporto di riduzione di queste meccaniche è calcolato per questi motori e ti posso dire che avevo un amico di Bergamo, un certo Giampietro Farina che era un genio della meccanica e che con un motore 7,5 cc opportunamente ridotto, riusciva a portare in volo un Bell 204 di 1,80 cm di rotore e di 6.5 kg circa di peso.
Ora magari l'avrai anche già fatto e prima di cambiare motore, ti voglio chiedere se hai provato ad abbassare qualche grado di passo per poi alzare un pò quella del motore in modo da farlo girare vicino alla sua coppia massima?
Te lo chiedo perchè anch'io avevo la tendenza a tenere bassi giri affinchè sia più simile al vero ma poi succedeva proprio che ad un certo punto il motore si sedeva e dovevo aspettare che si raffreddasse.
A presto