Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 11, 12:16   #9 (permalink)  Top
nidirex
User
 
Data registr.: 14-11-2010
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Dissento un tantino da quanto afferma nidirex sugli alimentatori dei portatili........ quelli che ho visto forniscono tensione costante e il circuito CB è nel portatile o addirittura nel paccobatterie....... per il resto fatti l'alimentatore con quello di un PC e vivi tranquillo
Si, hai ragione, forse non ho tenuto conto del fatto che quello che viene chiamato "alimentatore" in un laptop, quindi la parte esterna al laptop che va infilata nella presa di corrente, è solo una parte del caricabatterie del laptop stesso. Me ne sono accorto solo dopo aver scritto.

Quindi il discorso che ho fatto vale solo per chiarirsi le idee in generale su come funziona la carica in un laptop, effettivamente un "alimentatore" di un laptop potrebbe essere usato per alimentare un caricabatterie. Occorre solo prestare attenzione al valore di corrente erogata (e al valore di tensione richiesta, ovviamente, che mi pare sia quasi sempre di 12V, ovvero 12equalcosa), e di quella richiesta dal cb che si vuole utilizzare.

Certo, utilizzando un alimentatore vero e proprio, con corrente massima erogabile uguale o superiore alla massima corrente di funzionamento del cb vuol dire assicurarsi un funzionamento in ogni condizione, però effettivamente per situazioni di emergenza se i valori di tensione e corrente sono compatibili può essere usato.

Pardon.
nidirex non è collegato   Rispondi citando