Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 11, 12:03   #2 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Premetto che ho cercato e letto parecchi post ma complice la mia ignoranza (TOTALE) ho delle serie difficoltà a capire..

Vorrei capire cosa succede se un carichino che accetta come input 12V e 3A viene alimentato da:

1) Alimentatore 12V 5A
2) Alimentatore 12V 1,5A

Cioè quello che cerco di capire è se ci butto dentro i Volt corretti ma un amperaggio diverso succede:

Nel caso 1) semplicemente il caricabatteria "ciuccerà" meno ampere di quelli che l'alimentatore può erogare o se si brucia il CB

Nel caso 2) semplicemente il CB cercherà di ciucciare di più di quello che l'alimentatore può dare per cui il risultato è che ci impiegherà di più a caricare la batteria o se ti brucia l'alimentatore.

Il dubbio mi è sorto perchè ho visto che i CB possono essere collegati a una batteria tipo da scooter volendo (con le pinzette a coccodirllo) che magari ha un amperaggio molto superiore a quello scritto sul CB ma stesso voltaggio...

Grazie mille in anticipo.
Steno
Il CB si prende la corrente necessaria da solo. L'importante è che la sorgente sia in grado di erogare la massima corrente che il caricabatterie è in grado di prelevare.
Quindi se utilizzi un alimentatore da 12V 20A come faccio io non hai problemi.
Mentre avrai problemi con uno che ne fornisce 1,5 al massimo, soltanto quando il caricabatterie richiederà correnti superiori a 1,5A, cosa che potrebbe mandare in blocco l'alimentatore, oppure fargli abbassare la tensione fino al punto al quale è il caricabatterie che va in blocco.

Ultima modifica di liftbag : 03 marzo 11 alle ore 12:11
liftbag non è collegato   Rispondi citando