Citazione:
Originalmente inviato da bitman Secondo voi per un modello in balsa di 700-800 gr di peso (albyone 3), va bene usare la colla cellulosica per incollare i piani di coda? Io l'ho usata, ma non mi sta convincendo molto. Forse era meglio la vinilica? 
Leggendo i vari documenti che ho trovato non ho trovato delle preferenze marcate... |
La cellulosica è stata usata per una trentina di anni nel modellismo (praticamente non c'era altro

) e i modelli volavano....... e alcuni volano ancora........
Poi sono apparse le altre colle alcune delle quali "miracolose" (vedi ciano o epossidica)......
Comunque la base di un buon incollaggio è sempre la stessa:
1) assenza di polveri e grassi
2) perfetto contatto tra i pezzi da incollare (la colla non è e non deve essere uno stucco se i pezzi non combaciano vanno "aggiustati" o rifatti
3) corretta pressione (spilli, morsetti, libri, riviste, sacchetti di pallini, sottovuoto.....)
4) quantità di colla (quella in più, che sborda e sporca, non serve e pesa)......
Comunque per il direzionale dell'albyone va benissimo la uhu hart (magari appena diluita) o la ciano..... considera sempre che è comunque una struttura composita e la copertura (in carta o termoretraibile) fornirà ulteriore robustezza....