Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 11, 22:22   #8 (permalink)  Top
cecco
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da bitman Visualizza messaggio
Secondo voi per un modello in balsa di 700-800 gr di peso (albyone 3), va bene usare la colla cellulosica per incollare i piani di coda? Io l'ho usata, ma non mi sta convincendo molto. Forse era meglio la vinilica?
Leggendo i vari documenti che ho trovato non ho trovato delle preferenze marcate...
La cellulosica è stata usata per una trentina di anni nel modellismo (praticamente non c'era altro) e i modelli volavano....... e alcuni volano ancora........

Poi sono apparse le altre colle alcune delle quali "miracolose" (vedi ciano o epossidica)......

Comunque la base di un buon incollaggio è sempre la stessa:
1) assenza di polveri e grassi
2) perfetto contatto tra i pezzi da incollare (la colla non è e non deve essere uno stucco se i pezzi non combaciano vanno "aggiustati" o rifatti
3) corretta pressione (spilli, morsetti, libri, riviste, sacchetti di pallini, sottovuoto.....)
4) quantità di colla (quella in più, che sborda e sporca, non serve e pesa)......

Comunque per il direzionale dell'albyone va benissimo la uhu hart (magari appena diluita) o la ciano..... considera sempre che è comunque una struttura composita e la copertura (in carta o termoretraibile) fornirà ulteriore robustezza....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando