|
Bene, alla fine di tutto questa dicussione si è risolta in nulla.
Io sono stato "moderato" da alcuni moderatori con messaggi cancellati, altre volte per vari motivi ho chiesto io di cancellare dei miei messaggi o dispostarli.
Nel secondo caso dico e ho detto all'epoca grazie, in quanto mi è stato offerto un servizio per il quale non viene pagato nessuna parcella, mentre nel primo bè sono rimasto alquando deluso, e non tanto per la cancellazione del messaggio che ci poteva stare ma per il modo.
Ed è il modo che viene e deve essere eventualmente criticato, infatti questo forum a livello di liberà chiude molto più di un occhio sui contenuti delle risposte, quindi di libertà ce ne è a sufficienza, se venisse applicato letteralmente il regolamento troppe lamentele e malcontento in più ci sarebbe.
Forse si potrebbe polemizzare che alcuni utenti di prestigio abbiano più libertà a toccare determinati argomenti rispetto ad utenti comuni ma questa è una questione di scelte del padrone di casa, quindi non voglio sindacare su quest'aspetto.
Tornando a noi, con un'esempio ripreso dalla discussione quì del forum, in città ci sono i 50 all'ora, voi fate gli 80 vi fermano e vi fanno la multa e ci stà tutto. Il vigile è tenuto a divi la motivazione della contravenzione, così per paragone il moderatore vi deve (non è costretto in questo caso ma è buona norma) delucidare le motivazioni della cancellazione o del richiamo.
Ma se questo polizziotto oltre a farvi la multa vi prende per i fondelli? Non avete tutto il diritto di denunciarlo? Alcuni moderatori si comportano in modo estremamente sgarbato. Dite che in magari in quel momento hanno la luna storta? Bene possono madare un messaggio ad un'altro moderatore per dirgli che so "intervieni te che ora come ora se rispondo a questo me lo mangio".
Se prendete in giro un'utente non fate sicuramente gli interessi del padrone di casa che ha tutto il desiderio che gli utenti restino a dare il valore aggiunto a questo forum.
Altro discorso è quello relativo alla vocazione di moderatore, certo i moderatori non vengono pagati però hanno scelto loro di fare questo servizio, e quindi devono dare un servizio, altrimenti possono ceder il posto di moderato a qualcuno più motivato.
Io faccio parte del direttivo di un'associazione aeromodellistica, e non ho mai messo in discussione il fatto che sia io che mi sia candidato spontaneamente. Mentre ho visto discorsi del tipo che i moderatori fanno quello che fanno per fare un favore a noi... che ve lo ha chiesto, nessuno, vi siete candidati voi... Non è così ve lo ha chiesto qualcuno? Bene allora andate a reclamare con lui questa cosa, in realtà i moderatori non aiutano gli utenti, o meglio se lo fanno non è quello il loro scopo, i moderatori aiutano il proprietario del forum, senza nessun profitto, nella gestione dello stesso, quindi se chi è moderatore a detto di si ad una richiesta di divenire tale all'interno del forum, si è reso disponibile verso la comunità virtuale, a fare rispettare il regolamento e a moderare appunto il forum, e non ad agire senza dare una civile spiegazione del suo operato.
Alla fine gli utenti sbagliano commettono infrazioni al regolamento del forum, i moderatori intervengono, ma ci vuole rispetto da parte di entrambi, da parte degli utenti che devono tere un comportamento civile e corretto, da parte dei moderatori che devono svolgere la loro funzione senza abuso di potere, e senza dare quella sensazione di prevalicamento che a volte sembra insita in alcune loro risposte.
Senza i moderatori non ci sarebbe un vero controllo del regolamento e il forum sarebbe un'insalata...... senza gli utenti non ci sarebbe il forum, o meglio sarebbe vuoto.
|