Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 11, 10:47   #26 (permalink)  Top
mauryr
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da pegasus66 Visualizza messaggio
interessante.

mi sorge un dubbio pero':

imposti il fail safe sulla radio non come posizione di fail safe vero e proprio (ergo comandi in una certa posizione e motore spento) ma su un solo canale ad un certo valore al solo scopo di far capire alla power box che deve commutare ricevente, e fin qui e' tutto chiaro.

ma il fail safe "vero e proprio" come lo imposti? da quel che leggo se entrambe le riceventi vanno in fail safe la centralina non fa' nulla e rimane sull'ultima ricevente.. che pero' in quel momento e' "cadaverica". Se questo accadesse per esempio a causa della trasmittente morta vuoi dirmi che il modello sta' nella situazione di ultimo segnale "buono" ricevuto?
Nono, il failsafe per tutti i canali viene impostato su una posizione "failsafe" appunto per l'aereo (superfici neutre, motore spento o idle, etc) su entrambe le rx, indipendentemente dalla centralina. Per lo specifico canale che serve per far detectare lo switch alla centralina si deve usare un canale la cui posizione failsafe sia compatibile "meccanicamente" con quella richiesta dalla centralina (ossia se la rx va in failsafe, il servo non spacca il linkage). Per esempio il canale dei freni ruote impostato su "niente freno". L'unica accortezza che si deve avere e' quella di fare in modo che se il failsafe viene detectato con il canale a -100%, il limite operativo per quel canale (ossia le posizioni che puoi fare assumere al servo tramite l'uso della radio) non vada oltre il -90% (ne' oltre il +90% se si usa la pbox RRS), altrimenti mandi la rx in uno stato che e' detectato come failsafe dalla centralina durante il normale utilizzo e nn funziona nulla. Non so se sono stato chiaro...

In questo modo se per disgrazia entrambe le rx vanno in failsafe, la centralina rimane sull'ultima e la condizione di failsafe permea alla fine della catena di controllo (le superfici vanno neutre e il motore si spegne).

Per la emcotec le cose sono leggermente diverse xche' il canale dedicato al failsafe viene anch'esso ridondato (e' passante alla centralina) e programmabile, ma il succo e' sempre quello.

Aggiungerei sul thread citato su rcu, questa configurazione e' stata testata grazie all'aiuto dell'user Nhalyn, che ha confermato la fattibilita' della cosa. Tra un mesetto quando m'arriva la centralina provo pure io direttamente.

Ciao!
mauryr non รจ collegato   Rispondi citando