Discussione: efficenza lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 11, 19:41   #24 (permalink)  Top
antonio60
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Le prove di laboratorio non sono sbagliate. A mio parere, non sono corrette le conclusioni.

Esempio.
Con una batteria di 15 Volt, 5000 mAh di capacità e 30C, ottengo 150 A di scarica massima consentita.
Ammettiamo di avere un motore che assorbe, con metà "gas", 150 A a 15 Volt. Ammettiamo ancora, che durante la scarica della batteria, la sua tensione cali a 10 Volt. In proporzione, la corrente diminuisce a un valore minore dei 150 A iniziali.
Dopo questa diminuzione di corrente, possiamo aumentare il "gas" e riportare la nostra corrente di scarica a 150 A anche se la tensione è di soli 10 Volt. (Naturalmente la potenza erogata dal motore è diminuita).

Come ho cercato di dimostrare, i "C" non sono legati alla capacità residua della batteria, ma indicano solo un valore di corrente da non superare.

Naraj.
Chi io possa essere arrivato a conclusini errate ci può stare tutta,

solo che quanto tu, e anche io, speravamo succedesse ..... non succede.
O meglio non succede più quando la batteria è scarica per un 70%
(se hai a disposizione un un lab. di misure elettriche prova, altrimenti pronto ad ospitarti presso il mio per provare)

Quindi al nostro amico magari con una batteria non più perfettamente efficente questo succede un po prima, d'altronde ho ha il Cutoff programmato male o se stacca la batteria scende sotto la tensione di cutoff e questo è un dato di fatto, visto che mica se lo sogna che l'elettronica stacca!!!