Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 11, 21:46   #24 (permalink)  Top
mauryr
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da pegasus66 Visualizza messaggio
Complimenti mi piace molto il velox xl!

ed e' la prima volta che leggo di qualcuno che usa una aurora su un modello a turbina.

Non sapevo tra l'altro che potesse usare due riceventi. Mi piace assai quella radiolina...
Da quando l'ho comprata, ormai quasi un annetto, l'ho usata piuttosto intensamente e non ho mai avuto problemi. Il raggio d'azione e' piu' che sufficiente e la programmazione idem. L'unico problema e' il numero di canali che, a soli 9, non ti da tanto spazio su cui lavorare. Una delle cose che preferisco dell'aurora e' la possibilita' di leggere in tempo reale il voltaggio di alimentazione della rx, cosi' da sapere su un modello elettrico a che punto stai col "carburante" e, su altri modelli, sapere che la batteria e' "up to the task".

Nel modello a turbina intendo utilizzare la batteria dell'ecu per alimentare la prima ricevente, in modo da poterne monitorare lo stato e non aver perdite impreviste di potenza con conseguente flameout nel caso in cui la batteria mi tradisca in momenti inaspettati. Per i servi e la seconda rx utilizzero' le due batterie che alimentano il powerbox.

All'aurora si possono collegare contemporaneamente diverse riceventi, il problema e' farlo in modo utile.Tra le varie soluzioni che ho visto utilizzare (mezzo aereo per ricevente, emcotec dual, powerbox rrs) la rrs mi sembra l'opzione migliore.

Sia la rrs che la emcotec dual funzionano cosi':
Entrambe le riceventi sono collegate alla centralina ma solo una funziona in ogni determinato istante.
Le due riceventi dedicano un canale all'input "failsafe" del powerbox. In caso di perdita di segnale o di brown out, la centralina legge lo stato programmato di failsafe, o la mancanza di pulse su questo canale e compie uno switch da una ricevente all'altra. Qualora entrambe le riceventi risultino "failsafe", nessuno switch e' effettuato e la centralina continua ad essere passante del segnale della rx attiva in quell'istante.

Il canale dedicato al failsafe deve essere programmato in modo di passare un certo limite programmato nella centralina qualora il segnale dovesse essere perso, per cui se si vuole "riciclarlo" bisogna utilizzare un canale che possa meccanicamente spostarsi ad un limite inferiore minore rispetto a quello operativo, in modo che l'operazione normale del servo non porti mai la centralina a leggere un failsafe ma che, quando la rx comandi un failsafe alla centralina, il servo non spacchi il tray per intendersi.

Quindi riassumendo non e' l'aurora che permette di usare 2 rx, ma e' la centralina: le 2 rx si limitano a connettersi ad una stessa tx e a trasmettere lo stesso segnale al modello.

Ciao
mauryr non รจ collegato   Rispondi citando