Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 11, 11:59   #2 (permalink)  Top
matthias
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
La risposta è semplice:
credo che un modello deve avere il miglior rapporto fra:

1.Fedeltà riproduttiva
2.Facilità di trasporto
3.Prestazioni marinaresche
4.Costo

Riguardo il punto 1, più grande è il modello e più è facile riprodurne le forme. A partire da 130 cm di scafo in su, le forme e i volumi con pesi di bulbo di 3kg (necessari per avere una buona dote marinaresca del mezzo senza dover usare derive troppo lunghe che creano problemi vari), sono tali da garantire una perfetta somiglianza con l'originale. Le 120 non si allontananano ancora molto dai 130 cm, perchè, nel complesso hanno ancora forme abbastanza somiglianti. 100 cm iniziano ad essere pochini, per mantenere forme appena accettabili serve avere un bulbo abbastanza leggero, intorno ai 2kg o meno, a scapito delle prestazioni marine.

Riguardo al punto 2, ho personalmente testato che 123 cm sono il limite di trasporto di due barche dentro ad una smart, comprensivi di vele , accessori, valige e di una ragazza . Solo un cm in + e non sarebbe stato possibile il trasporto di due barche.
Su macchine di maggiori dimensioni 130 cm sono possibili ma credo che fino a 120 siano il giusto compromesso come gestiblità.

Riguardo al punto 3, le IACC120 come sanno tutti quelli che le hanno usate, garantiscono prestazioni super fino a 20 nodi di vento, in particolare non serve cambiare armo fino a 12-14 nodi, per cui una IACC120 portata a 130 cm non potrebbe che andare meglio. Man mano che si diminuiscono le dimensioni invece, per motivi di leggi fisiche, i range di utilizzazione diminuiscono, oppure il numero degli armi e la loro necessità sostituzione aumenta necessariamente se si vogliono mantenere doti marinaresche accettabili.

Riguardo al punto 4, i costi di costruzione di una barca sono pressochè gli stessi certamente fra dimesioni di 95 fino a 125 cm. Sotto ma non ne sono certo, potrebbero effettivamente diminuire ma non so in quale percentuale sopra i 125 potrebbero aumentare un pochino (molto poco, max 50 euro su 650 per la prima barca, meno per le successive se si riutilizza lo stesso stampo) ma non è detto, andrebbe provato, probabilmente il costo è lo stesso.

Da questa analisi che ho fatto si evince, a mio parere, che l'ACC5 ideale sarebbe di 130cm, con un minimo di 120cm.
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72

Ultima modifica di matthias : 24 febbraio 11 alle ore 12:08
matthias non è collegato   Rispondi citando