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Vecchio 24 febbraio 11, 09:46   #3014 (permalink)  Top
eriskio
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Originalmente inviato da volare è impossibile Visualizza messaggio
La mia radio ha attiva quella funzione, tuttavia nonostante l' idle up disattivato e l'hold settato a motore escluso per poco non mi tranciavo una mano con ulteriore lifting al viso.

No ! Occorrono maggiori margini di sicurezza, l'alimentazione deve essere data come nel razzimodellismo.

Credo che avviando a distanza di sicurezza l'alimentazione tra lipo e ricevente, si possa avere il tempo di intervenire in caso di :

1 ) avaria della ricevente o della trasmittente;

2) interferenze nella frequenza operativa;

3) partenze improvvise per errori di settaggio radio o inversione del gas.
Anche se l'argomento è OT qui, visto che il 3ad è dedicato al Solo Pro e non ai 450 e alla sicurezza, vorrei dire che, come la buona prassi insegna:
  1. 1) L'HOLD va' settato correttamente: va' impostato il range MAX/MIN sull'ESC anzitutto e l'hold deve essere "trimmato" ad un valore negativo (per essere sicuri che stacchi il motore completamente!). Per fare tutto ciò si procede sperimentando "in laboratorio" come descritto al punto 5 "Prove di configurazione radio" (verificando quindi che l'HOLD funzioni correttamente e spenga effettivamente il motore!)
  2. 2) il motore elettrico dell'eli SI AVVIA ad almeno 5 metri dal pilota, tramite il solito comando di HOLD.
  3. 3) L'HOLD va' tenuto SEMPRE INSERITO eccetto quando si vola.
  4. 4) bisogna settare correttamente il FAILSAFE della radio in modo che se si perde il segnale il motore di spenga (pazienza per l'eli ma almeno non ci facciamo male).
  5. 5) Non possono esistere "Errori di settaggio della radio" tali da far avviare accidentalmente il motore. Occorre conoscere a fondo la propria radio, il significato dei vari parametri, e in ogni caso i settaggi vanno sperimentati a fondo prima "in laboratorio" (ad esempio rimuovendo il pignone dal motore o meglio allontanando il motore dall'ingranaggio o ancora smontando pale e palini dall'elicottero) in modo tale che l'avvio del motore non possa causare danni.
  6. 6) Dal 400 in sù non si deve neanche pensare di avviare il rotore in un ambiente chiuso che sia meno di 20 metri x 20 metri. Le pareti in muratura laterali sono un rischio enorme (in caso di impatto pezzi e schegge delle pale - e non solo! - possono rimbalzare violentamente ad altezza d'uomo).

Il rischio piu' grosso che vedo è che si perda il controllo dell'eli quando è in volo (ad esempio perchè per motivi di luce/vista/distanza si perde l'orientamento): bisogna essere pronti ed avere l'istinto di agire rapidamente sull'HOLD, per evitare di fare danni seri senza cercare di recuperare l'eli ad ogni costo.
Quando si va' al campo la serie di operazioni TASSATIVE da fare sono:
  1. si accende la TX,
  2. si inserisce l'HOLD,
  3. si collega la batteria e si attende l'inizializzazione di gyro e ESC,
  4. si prova a muovere lo stick del piatto e vedere che i servi rispondano,
  5. ci si allontana dall'heli almeno di 5 metri
  6. si fa' un respiro profondo controllando che la radio sia in posizione corretta e gli stick siano dove devono essere (specie quello del gas); di essere in posizione comoda; che intorno all'eli non ci sia nessuno e che il campo di volo sia libero da ostacoli; di non avere pruriti o il naso che gocciola o gli occhiali appannati.
  7. si leva l'HOLD e si parte.
  8. in caso levando l'HOLD l'eli non si avviasse, non tentare misure avventate ed estemporanee, ma ripetere il controllo della configurazione e dei settaggi CON CALMA, avendo cura ad esempio di sganciare il motore o smontando le pale.

Spero siano indicazioni utili (almeno in parte)

Ciao
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