Citazione:
Originalmente inviato da Mycol e qui le ultime della giornata(e per oggi i lavori sono finiti)..
1: semipiano di coda messo ad asciugare sul termosifone dopo aver piegato la balsa della copertura frontale ad acqua
2: forature di alleggerimento della copertura inferiore di una semiala
3: centine alleggerite(ancora da rifinire e togliere un pò di materiale)
4: particolare delle centine alleggerite(quelle un pò più rifinite.. ma ancora c'è da lavorarci)
Ecco qui i lavori allo stato attuale.. pensandoci bene.. le centine quasi quasi le lascio tutte, anche perche non saprei quali andare a segare..
In qualsiasi caso.. Che ne pensate? Dai, sotto con le critiche.. Tanto poi a qualcuno di voi toccherà rivestirmele(almeno vedo come fa un esperto..)      |
Bravo Mycol! Vedo che ti stai dando da fare!
A mio parere puoi togliere tre semicentine sul piano di coda...tanto le centine sono piene e comunque ti rimarrebbe la parte anteriore della centina, quella sotto il rivestimento per intenderci. Fatto cio' pero' verifica sempre bene la rigidezza del terminale dove incolli le cerniere... e' molto importante. Anche perche' se aumenti la spaziatura tra le centine e la rigidezza del terminale non e' adeguata oltre a rischiare di perdere l'equilibratore (la parte mobile per intenderci) vai incontro a flessioni del terminale quando tiri il termoretraibile.
Inoltre... come hai intenzione di riempire lo spazio che ti avanza ora dato che il perimetro delle centine non raggiunge lo spessore del rivestimento in balsa? Una soluzione potrebbe essere quella di incollare sul dorso e sul ventre delle centine (sulla parte scoperta....quella dove poi si attacchera' il termoretraibile) delle strisce di balsa che abbiano una larghezza circa 3 o 4 millimetri superiore allo spessore della centina... in modo anche da aumentare la superficie di incollaggio del termoretraibile. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Saluti