Discussione: aurora 9
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 11, 02:49   #1 (permalink)  Top
Triky81
User

L'avatar di Triky81

Data registr.: 07-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pillo Visualizza messaggio
-----

Egr. Triky81
RIASSUMENDO, se ho capito bene !!!

OPTIMA 7 assorbe 300mA
Ogni canale può alimentare per 5 A ( quindi 5A : 0,200 A/servo = 10 servi per canale)

Servi medio piccoli assorbono 100/200 mA

Per cui se ho un regolatore con BEC 5V uscita 2 A sarà: ( 2A - 0,300 per RX )= 1,700 A a disposizione per i servi, prevedendo contemporaneità 1
1,700A : 0,200A/servo = 8 servi contemporanei in funzione

Con due REGOLATORI IN PARALLELO:
Servi medio piccoli 100/200 mA
Per cui se ho DUE regolatori con BEC 5V uscita 2 A sarà: (( 2A+2A) - 0,300 per RX )= 3,700 A a disposizione per i servi, prevedendo contemporaneità 1
3,700A : 0,200A/servo = 18 servi contemporanei in funzione

(Il tutto ovviamente deve essere verificato con il reale assorbimento
dei servi sotto carico)

ciao
un servo può consumare 1A (non 100mA=0,1A) tranquillamente sotto sforzo.
i tuoi HS-55 dichiarano 150mA a 4.8V e 180mA a 6V senza carico, ma sotto sforzo fidati che consumano molto in più.
i pin della rx non erogano corrente è la batteria che lo fa, ma non devi esagerare se no rischi di far saltare la pista di stampato dentro la rx, ma i servi ci si installano per interderci.
tu usi sei servi in totale, utilizzando tutti e due i bec in parallelo ce la fai, ma sicuramente a fine volo troverai i bec abbastanza caldi.
i calcoli che hai fatto non vanno bene, 18 servi con un totale di A che hai non si accenderanno mai.

fai una prova se hai un regolatore 7805 di quelli grandi che reggono 1A, lascialo senza dissipatore e alimentaci un solo servomotore e rx, guarda come ti scalda e fai caso alla rx che ti va in blocco, immagina che sul bec ci sono i 7805 piccoli e se senza dissipatore, tutta la tensione che calano la buttano in calore se poi ci attacchi troppo carico non ce la fanno a dissipare il calore e si rompono.

morale, ce la fai anche se risigato con i due in parallelo per i miei gusti e ti consiglio di alimentare la rx direttamente così la rendi immune ai saltelli di tensione a valle del bec quando lavorano i servi.
Files allegati
Tipo file: pdf HS-55.pdf‎ (21,6 KB, 172 visite)