Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 11, 00:10   #6 (permalink)  Top
RenatoC
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Mi fa molto piacere l'iniziativa di ClaudioV di studiare nuove distribuzioni sui volumi per incrementare le prestazioni. L'idea di allungare la lwl a scafo sbandato, con valori prossimi ai 115cm, è sicuramente ottima e sono curioso di vedere in acqua lo scafo in questione. I miei progetti, a scafo sbandato, non oltrepasano i 107cm di lwl (ma sono valori dati da rhino con specchio d'acqua pefettamente piatto). Nella realtà, con l'effetto dell'onda poppiera, si dovrebbero oltrepassae i 110cm.

Poi un conto è la teoria, un altro è la pratica, quindi aspetteremo tutti con particolare curiosità i primi confronti in acqua tra la Magic Urca e le migliori IACC120. Purtroppo fino ad ora non mi è mai capitato di confrontarmi in acqua con una 120-Urca, spero capiti presto.

Mi piace molto l'idea del confronto in acqua, non tanto per poter sbandierare ai quattro venti: "la mia barca va meglo della tua..." ma principalmente perchè il confronto è l'unico vero strumento che dà a noi progettisti il giusto feed-back per capire se le scelte prese in fase di progettazione sono giuste o sbagliate.
Non credo possa esitere evoluzione senza confronto, quindi... diamoci da fare :-)))
A quando un bel confronto tra AC100 e IACC120? Certo: i confronti tra classi diverse lasciano il tempo che trovano, ma sono sempre esperienze dalle quali si possono trarre spunti interessanti. Ricordo, ad esempio, che le Luna Dea facevano una fatica enorme a star dietro alla mia ITA-45 (che non è di certo la IACC120 più performante). E se un'AC100 reggesse il passo di Azzurra? Sai che scoop?

Tornando alla Magic Urca: come è stato già sottolineato, la somiglianza con le vere ACC resta un punto fermo e adesso come adesso anche a me sembra di vedere una IOM allungata. Sicuramente le forme definitive ricorderanno più le attuali ACC.
Dalle prime immagini del prototipo, noto un timone estremamente arretrato, ma di quanti cm è lo slancio di poppa?

Prima si è parlato di spingialbero... personalmente non ritengo che sia poi così basilare, non l'ho mai usato ne su ITA-45, ne su Azzurra, eppure le prestazioni non sembrano risentire più di tanto...
RenatoC non è collegato   Rispondi citando