Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 11, 15:16   #2 (permalink)  Top
Lorenzo1975
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Wow!! Mi immagino già che bel plastico!!

Ti rispondo per quanto ne conosco io.

Lasciando stare un momento la questione "binari", a far girare sullo stesso tracciato loco PIKO e LIMA (ma anche altro) non ci sono problemi di sorta.

Le PIKO che escono già digitalizzate (per corrente continua intendo) utilizzano decoder Uhlenbrock, molto buoni e considerati, insieme con i Lenz (ma anche ESU), tra quelli con miglior rapporto qualità/prezzo.

I decoder per loco Hornby sono leggermente meno cari (ho visto che si trovano a meno di 20 euro al posto dei 24 per gli Uhlenbrock) ma supportano massimo 500 mA e hanno poche CV programmabili, oltre (forse) a non avere l'autoprotezione da Cortocircuito.

Questo però non vuol dire che non siano compatibili, almeno sulla carta dovresti poter comandare decoder Uhlenbrock e Hornby con la Digi1 (sia da sola che con la Digi2) senza problemi.

Sui decoder per gli scambi sono ancora indietro. Ti posso solo dire che gli scambi PIKO che stanno negli start set sono manuali, ma elettrificabili. Girando la questione, vanno benissimo ma per renderli elettrici devi acquistare un accessorio.

La Digi1 consente sicuramente (letto sul manuale) di gestire scambi elettrici con apposito decoder (sicuramente Uhlenbrock ma anche altri).

Tornando, infine, alla questione binari, stai attento che pur essendo della stessa scala (H0) e anche se non erro tutti e due in codice 100... non sono direttamente compatibili, a meno di comprare apposite scarpette di giunzione appositamente studiate. Quindi puoi fare coestistere sul plastico due sezioni, una con binari lima e l'altra con binari Piko, con un piccolo adattatore tra una e l'altra.

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando