Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Concordo, difatti l' altro Pilatus Top Model che possiedo ha il gancio avvitato sulla baionetta.
E' anche vero che i vari Patchwork e Taurus che ho avuto avevano tutti il gancio all' altezza del bordo d' uscita dell' ala (Il Taurus anche sul lato Dx della fuso!) e mai ho avuto problemi di controllo, la prima ordinata intera in fusoliera era quella e lì ho messo il gancio, vedrò di fare attenzione specialmente all' inizio, affidandomi ad aliantisti capaci e contando su potenza abbondante ed affidabile. |
Ocio che al primo aliante che pesa e che ti vola sotto.. ti fa metter su il muso di brutto.. e so qazzi...
Idem se l'aliante ti vola sopra e ti tira su la coda..
in certi assetti, con trainato dietro... non c'è motore e comando che tenga....
Ti costringe a sganciare se sei svelto ed alto.. se sei basso..
Per esperienza: Prima o poi la "trainata strana" capita (basta un aliante nuovo, da trimmare al collaudo.. uno che non è capace.. un pò di vento in coda quando fai il lato controvento).. e finisci nei guai..
spostarlo adesso non te costa nulla (due traversine di pino e/o cp di betula per sorreggere cancio e servo..) e vivi tranquillo..
Robbè