Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 11, 10:19   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Curiosa ed elegante la soluzione dello sgancio, ma quali sarebbero i benefici? io vedo solo difetti rispetto l'astina drittadirettamente dal servo sdraiato.
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Il vantaggio è che a fronte di una corsa del servo di 20/25 mm. hai una corsa della spina di sgancio di 3 mm che consente con un servo standard di sganciare in sicurezza con qualsiasi trazione.
Inoltre il movimento di rotazione combinata allo scorrimento della spina riduce ulteriormente l' attrito.
oh, io son d'accordo con simone..
l'uniball se deve tirare forte non è una grande garanzia, oltretutto lavora già molto inclinato di suo. la gola elicoidale è fonte di inceppamenti (ricorda i carburatori Supertigre.. chi è che non c'ha combattuto??).
Un bel servo da 20 kg sdraiato e astina acciaio e via. Più le cose son semplici meglio è.
Il gancio di traino mi pare inoltre posizionato troppo indietro, io preferisco piazzarlo alla fine dell' ala. Così sei offri un grande braccio di leva favorevole all'aliante, che se ti tirasse su o giù il culo ti farà vedere i sorci verdi..

So tutte opinioni eh...


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 23:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fildefer
 
Data registr.: 02-06-2009
Residenza: brentonico tn
Messaggi: 1.101
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Soluzione
ciao Paolo vedo che ti sei affezionato al pilatus grande macchina dai che allora prenoto per il collaudo del ventus dello sting e del discus tutti e 3 assieme
__________________
discus 4mt stingray 3.3 mt ask21 4mt ask21 3mt asw19 4mt fox 3mt mu28 4mt schweizer 26 2mt predator piper 3.80mt giles 2mt yak54 2.2mt patkwork 2.50 mt discus da 3 mt
fildefer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 20:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

So tutte opinioni eh...
Giustamente come dici sono opinioni, non è il primo gancio che realizzo così e ti posso assicurare che il sitema funziona ed è affidabile (senza rinvio collegato il nottolino con la spina scende addirittura per gravità!), poi per quanto riguarda la posizione, si trova circa 5 cm dietro il bordo d' uscita, su un modello che in ordine di volo peserà intorno ai 8/9 Kg ritengo non sia un posizionamento critico, ti saprò dire.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 20:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da fildefer Visualizza messaggio
ciao Paolo vedo che ti sei affezionato al pilatus grande macchina dai che allora prenoto per il collaudo del ventus dello sting e del discus tutti e 3 assieme
Quando sarà il momento ci troveremo sicuramente!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 10:20   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Giustamente come dici sono opinioni, non è il primo gancio che realizzo così e ti posso assicurare che il sitema funziona ed è affidabile (senza rinvio collegato il nottolino con la spina scende addirittura per gravità!), poi per quanto riguarda la posizione, si trova circa 5 cm dietro il bordo d' uscita, su un modello che in ordine di volo peserà intorno ai 8/9 Kg ritengo non sia un posizionamento critico, ti saprò dire.
il problema non sono i 5 cm dietro il bordo d'uscita, ma i 5+X centimetri dal baricentro
più indietro vai con il punto d'attacco del traino e meno autorità hai sui comandi dell'aereo, in caso d'emergenza, ma anche durante un normale traino magari di un modello più pesante di altri, potresti avere difficoltà di manovra
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 22:28   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il problema non sono i 5 cm dietro il bordo d'uscita, ma i 5+X centimetri dal baricentro
più indietro vai con il punto d'attacco del traino e meno autorità hai sui comandi dell'aereo, in caso d'emergenza, ma anche durante un normale traino magari di un modello più pesante di altri, potresti avere difficoltà di manovra
Concordo, difatti l' altro Pilatus Top Model che possiedo ha il gancio avvitato sulla baionetta.
E' anche vero che i vari Patchwork e Taurus che ho avuto avevano tutti il gancio all' altezza del bordo d' uscita dell' ala (Il Taurus anche sul lato Dx della fuso!) e mai ho avuto problemi di controllo, la prima ordinata intera in fusoliera era quella e lì ho messo il gancio, vedrò di fare attenzione specialmente all' inizio, affidandomi ad aliantisti capaci e contando su potenza abbondante ed affidabile.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 22:35   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Concordo, difatti l' altro Pilatus Top Model che possiedo ha il gancio avvitato sulla baionetta.
E' anche vero che i vari Patchwork e Taurus che ho avuto avevano tutti il gancio all' altezza del bordo d' uscita dell' ala (Il Taurus anche sul lato Dx della fuso!) e mai ho avuto problemi di controllo, la prima ordinata intera in fusoliera era quella e lì ho messo il gancio, vedrò di fare attenzione specialmente all' inizio, affidandomi ad aliantisti capaci e contando su potenza abbondante ed affidabile.
Ocio che al primo aliante che pesa e che ti vola sotto.. ti fa metter su il muso di brutto.. e so qazzi...
Idem se l'aliante ti vola sopra e ti tira su la coda..
in certi assetti, con trainato dietro... non c'è motore e comando che tenga....
Ti costringe a sganciare se sei svelto ed alto.. se sei basso..

Per esperienza: Prima o poi la "trainata strana" capita (basta un aliante nuovo, da trimmare al collaudo.. uno che non è capace.. un pò di vento in coda quando fai il lato controvento).. e finisci nei guai..
spostarlo adesso non te costa nulla (due traversine di pino e/o cp di betula per sorreggere cancio e servo..) e vivi tranquillo..


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 00:36   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ocio che al primo aliante che pesa e che ti vola sotto.. ti fa metter su il muso di brutto.. e so qazzi...
Idem se l'aliante ti vola sopra e ti tira su la coda..
in certi assetti, con trainato dietro... non c'è motore e comando che tenga....
Ti costringe a sganciare se sei svelto ed alto.. se sei basso..

Per esperienza: Prima o poi la "trainata strana" capita (basta un aliante nuovo, da trimmare al collaudo.. uno che non è capace.. un pò di vento in coda quando fai il lato controvento).. e finisci nei guai..
spostarlo adesso non te costa nulla (due traversine di pino e/o cp di betula per sorreggere cancio e servo..) e vivi tranquillo..


Robbè

Ce faccio n' pensierino.... come dite lì

ciao
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 19:52   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Concordo, difatti l' altro Pilatus Top Model che possiedo ha il gancio avvitato sulla baionetta.
E' anche vero che i vari Patchwork e Taurus che ho avuto avevano tutti il gancio all' altezza del bordo d' uscita dell' ala (Il Taurus anche sul lato Dx della fuso!) e mai ho avuto problemi di controllo, la prima ordinata intera in fusoliera era quella e lì ho messo il gancio, vedrò di fare attenzione specialmente all' inizio, affidandomi ad aliantisti capaci e contando su potenza abbondante ed affidabile.
di solito si monta il gancio in prossimità del bu perchè lì normalmente c'è la prima ordinata utile, ma andare oltre è estremamente pericoloso, anni fa avevo un Cardinal da 2mt ed avevo montato il gancio appena dietro la baionetta, mai avuto problemi, come l'hai montato tu, rischi che il trainatore possa andare solo dritto e se il trainato si sposta troppo dalla linea di trazione ti porti con lui.
Mi capita spesso, per lavoro di trainare imbarcazioni anche di 15 - 16 metri con un piccolo barchino, la corda di traino è applicata in centro barca proprio per avere la possibilità di cambiare direzione senza sforzo, se fisso la corda (cima) a poppa, non guido più, vado solo diritto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 22:03   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
di solito si monta il gancio in prossimità del bu perchè lì normalmente c'è la prima ordinata utile, ma andare oltre è estremamente pericoloso, anni fa avevo un Cardinal da 2mt ed avevo montato il gancio appena dietro la baionetta, mai avuto problemi, come l'hai montato tu, rischi che il trainatore possa andare solo dritto e se il trainato si sposta troppo dalla linea di trazione ti porti con lui.
Mi capita spesso, per lavoro di trainare imbarcazioni anche di 15 - 16 metri con un piccolo barchino, la corda di traino è applicata in centro barca proprio per avere la possibilità di cambiare direzione senza sforzo, se fisso la corda (cima) a poppa, non guido più, vado solo diritto
E già... quando devo portare in giro per la laguna i pontoni (chiatte con escavatori a bordo) il miglior governo si ottiene spingendolo con appunto uno spintore... sai che ridere l'elica che affetta il piano di coda???
Scherzi a parte, quello che dici è assolutamente vero.
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lavori con cnc lidas CNC e Stampanti 3D 0 20 luglio 10 12:15
Lavori con cnc OscarBrescia CNC e Stampanti 3D 5 02 aprile 10 02:01
I lavori proseguono...ma domani vado a confessarmi, ne ho tirate troppe!!! RRRappy50 Elimodellismo in Generale 19 06 agosto 08 23:04
i miei lavori risingstar Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 10 luglio 08 14:54
TG3 - Lavori in corso! fabio1963 Aeromodellismo Alianti 40 01 febbraio 06 01:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002