Caro MultiJet ..... mi dispiace il tuo perseverare nel chiamare " molto offensivamente " i cugini d'oltralpe ....., fatte salve le tue buone ragioni, che spero non siano solo dovute al fatto che i cataloghi non sono tradotti in Italiano - in effetti è un vero peccato: se lo fanno in Inglese e Spagnolo, alcuni in Francese ....

lo potrebbero fare anche in Italiano, ....
il buon Google offre il servizio di traduzione .... almeno per i cataloghi on line ( pochi !
) - .... siamo in un " paese " ancora libero, dove ognuno può avere ed esprimere la propria opinione .... per cui: "
non me ne può fregar di meno ", per usare il tuo linguaggio, se troverai un "Kartofon" che ti appellerà in altrettanto modo offensivo ! (
.... terrone o cozza ! ). ...... e con questo chiudo l'OT. !

Quanto alla carenza di materiale ferromodellistico di "livrea italiana" .... evidentemente è una valutazione di mercato, più che di semplice nazionalismo.
Quanto alla carenza di materiale ferromodellistico " made in Italy " ..... è la qualità che detta la vita di un produttore ...... Rivarossi non ha retto!

.... e un buon motivo ci sarà!
Se ti può essere di consolazione, l'imminente liberalizzazione del trasporto ferroviario, permetterà a materiale rotabile Francese, Svizzero e Tedesco di circolare sui binari Italiani tra i nostri paesaggi che, quelli sì, tutta Europa ci invidia !
..... e che non sia la volta che i treni incomincino ad arrivare in orario non solo sui nostri plastici

!
In ogni caso ......sempre una buona giornata a te ....

comunque la pensi.
°luca - lionsimba °