Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Luca, ho avuto modo di ritrovarlo.....ti giro il link della texture per la riproduzione delle fronde dei pini: MN973-32SX
Ciao, Carlo |
Buona Giornata Carlo !
Ahi ..... Ahi

il link mi porta ad una pagina di errore !!!
Nel frattempo ho visto la tua realizzazione ..... decisamente migliore nella forma ! Complimenti ...... Meriti una medaglia !
Ma come tutte le medaglie ..... ha il suo rovescio

: .....se non ti arrabbi ! (
troppo ).
Penso che l'uso del " floccaggio " non possa portarti a risultati migliori: purtroppo rimane sempre quell'effetto " cotonoso ".
Mi sono messo alla ricerca, nel cassetto dei terreni, di un fondo verde scuro che ero certo di avere ...... trovato !

ma non c'è più l'etichetta identificatrice del prodotto e del produttore ! (
acquisto fatto almeno tre anni fa).
Esaminandolo bene e facendo una prova ho, forse ..... e sottolineo il forse, trovato la soluzione !
Prova a prendere della comune segatura, setacciala con il solito "colino" - magari se ne hai uno ha rete un po' più larga meglio - mentre lo setacci soffia leggermente in modo da togliere la " segatura " in polvere tipo "talco", stendi il "filtrato " su un foglio di plastica e spruzzalala - da una distanza di 50 cm. - con un colore verde scuro (
Pantone E 285 - C=80;M=0;Y=100;K=40 ).
Spruzzate brevi e poco intense; muovere perchè non si addensi e ripetere le spruzzate fino ad avere colorato tutto il composto. Lasciare asciugare: usando un colore opaco spray alla nitro quindi l'essicazione tra una spruzzata e l'altra è quasi immediato.
La struttura lignea del pino, molto ricca di ramificazioni (
direi che il sistema di Andrea con la corda di canapa è l'ottimale ), la spuzzi con colla spray e vi applichi sopra " gli aghi " sopra ottenuti dalla colorazione del filtrato di segatura.
Spero di essere stato abbastanza chiaro .....

: so che una foto sarebbe l'ideale per completare la descrizione ma al momento mi è impossibile (
...... anche le scale sono sono lì in attesa di essere immortalate ! ).
Nel frattempo continuo la ricerca ....... da qualche parte, troverò pure chi è il produttore di questo composto !

Aspetto di vedere la betulla: mi raccomando, quelle più " pregiate ", anche a livello botanico, sono quelle dalla corteccia bianca !
Se permesso e concesso, aumenterei (
raddoppiando ) il numero di ramificazioni più piccole, questo se stai lavorando per scala HO.
Buona giornata a te e a Tutti !
° luca - lionsimba °