Citazione:
Originalmente inviato da iw5ecw Ciao
Mi chiedi una comparazione tra il Radian e il Radian Pro, facciamo prima una premessa non sono un esperto di aerodinamica neppure e un top gun, solo un volatore della domenica comunque cercherò di darti le mie impressioni (prendile a Beneficio di inventario).
Sono reduce visto un giorno di ferie dal lavoro e di una situazione meteo perfetta da una mattinata di volo con il pro.
Allora veniamo a noi
il Radian:
materiale un po troppo poroso e flessibile specialmente il trave di coda, le ali anche se flettono molto reggono a sollecitazioni notevoli (vedi affondate a tutto motore).
Profilo piano convesso o leggermente biconvesso asimmetrico
Motore che tira da matto, se lo metti al massimo sale praticamente a candela
elica (nel mio preso un anno fa) un po troppo plasticosa, esplosa in una prova in casa ma forse era già lesionata da qualche atterraggio non ortodosso sostituita con una 10x6 graupner bec nessun problema, uso delle hyperion 2600 30c sufficienti per più di un ora di volo. Volo dolce tranquillo gran termicatore, nel prato dove volo abita una famiglia di falchi che mi fa da termal sniffer facile seguendoli star su ore.
Passiamo al Pro
materiale sembra un po più denso, il trave di coda più rigido (rinforzo in carbonio?) volo leggermente più teso sempre molto facile, flaps utili per restare in termica o atterrare in spazzi non molto grandi, rateo di salita un po più dolce ma comunque si fa presto a far quota, profilo concavo convesso, modificabile usando il camber per renderlo più penetrante. Non ho riscontrato problemi di Motore Bec o elica. Uso una 3 Lipo Top Fuel 2700 20 c continui 40 c max sufficiente per circa 50 minuti
Insomma i miei radian vanno che è uno sballo
Spero di esserti stato utile
buoni voli
ciao
Paolo |
Grazie per la risposta. oggi ho ordinato il pro. lo sto prendendo perchè in questi ultimi mesi mi sto divertendo a spingere il radian1 oltre il limite, in termini di velocità e acrobazia. Lo so è fatto per galleggiare e infatti ci galleggio parecchio, ma mi piace scendere dalle altitudini in picchiata ripida e magari infilare 4 o 5 loop consecutivi per poi risalire in verticale e galleggiare ancora. Del pro mi interessano le doti di volo, che sulla carta sono eccezionali, soprattuto gli alettoni. Anche i flap mi fanno comodo, in quanto la sola cosa che odio del radian è lo spazio infinito che richiede per atterrare e che fino ad ora non mi ha permesso di volare in altri posti oltre che la pista del mio club.
In particolare vorrei sapere se gli alettoni hanno un'escursione sufficiente per infilare dei roll veloci (per quanto valga la parola "veloce" su un aliante da 2 metri) o se hanno effetto limitato alla sola direzionalità e correzione di volo. E i flap sono veramente efficienti? Io ho bisogno minimo di 50 metri per atterrare, mi servirebbe poter atterrare almeno in 20 metri per provare a volare da qualche altra parte.
Spero mi aiutiate voi che già lo possedete.
ciao!