Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 11, 14:56   #6 (permalink)  Top
andryrm
User

Data registr.: 25-04-2009
Se mi nomini spunto come i funghi!

Buongiorno a tutti! Io vorrei solo dire la mia riguardo alla risposta di "volare è impossibile"...non è una critica logicamente, è solo un ragionamento ad alta voce!

Al di là del "mezzo" da spostare... il pensiero riguarda solo i motori a perossidi.
Credo che tu abbia esagerato nelle sue prestazioni! Tanto per riportare qualche dato...I MONOpropellenti....in particolare l'Idrazina e i suoi derivati, hanno un Isp che varia tra 180 e 223Sec (Ref. Sutton 7th edizione). Del perossido non se ne parla, se non in alcuni accenni dovuti! Parlando di Idrazina....viene usata tutt'ora come prop. per i motori di manovra dello Shuttle, nelle APU ausiliarie dei jet militari, satelliti ecc ecc. Nonchè venne usata dai tedeschi per il primo razzo-aereo (il Be qualche cosa... non riccordo la sigla) e poi dagli americani, i quali, dopo ricerce affannose sui monopropellenti, conclusero che 1 monopropellente moooolto più potente poteva risultare estremamente instabile, con tutti i problemi di handling e storage.

Considera che invece i motori ibridi PROFESSIONALI con ossidanti ipergolici e non, e combustibili ad alte performance NEL VUOTO hanno Isp teorici pari a 350-380sec!

I motori solidi invece variano in un range compreso tra 180 e circa 300sec. Quando parlo di solidi icludo tuuutta la famiglia...doppia base, compositi, compositi modificati ecc ecc.

Tornando al perossido serve una concenntrazioen che varia tra il 70 e il 90%...costa una 20ina di € al Kg il perossido al 90%....il + piccolo standard sono 30Kg se non ricordo male...+ il costo del catalizzatore in argento, platino, ceramico...ecc ecc.
E potenze statiche mostruose tutte discutibili, se si parla di motori a razzo!
Inoltre sott'acqua...lo raffredderai pure (cosa che si risolve anche senza acqua) però il tuo Isp scende a toccare terra!! (Vedi i missili lanciati da sottomarino! Non accendono il motore sott'acqua!!) E poi vedrai che se ti guardi la formula della spinta relativa ai motori a razzo, scoprirai che c'è una parte dell'equazione che dipende unicamente dalla differenza di pressione tra la camera del motore e l'esterno, moltiplicato Ae, ossia l'area d'uscita dell'ugello.... (P2-P3)*Ae immagina ora p3 sott'acqua!

Per ora non mi viene più nulla da scrivere....e come dicevo prima è un pensiero ad alta voce, nulla più!! Rimango a disposizione per tutte le info del caso!

Andrea
andryrm non è collegato   Rispondi citando