Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 11, 00:04   #2 (permalink)  Top
Mycol
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
un po' titubante posto un progetto di motoaliante che ho derivato dallo studio di altri progetti visti in giro e che ho fatto con l'idea di costruirmi il mio primo motoaliante in depron, che fosse di facile realizzazione, motore traente con elica ripiegabile, di facile riparazione e assemblaggio, per chi come me e' alle prime armi e sorpattutto tiene famiglia numerosa e quindi poco tempo e poco denaro....
La fuso(85cm) fatta con due tubi di carbonio incollati su una lastra di depron tutta lunghezza e larga circa 4 cm, profilo clark y corda da 20 a CIRCA 10cm (piu' alettoni che h aggiunto in seguito...), apertura alare 120 (limite della lastra di depron, ma con l'idea in futuro di fare due semiali smontabili. ALi fissate con elastico.

motore 1000kv elica ripiegabile 9x5, batteria 1000 3s.

il problema che ho riscontrato da subito e' che il modello risulta cabrato sotto motore, problema in parte risolto dando circa2-3 gradi di incidenza negativa, ma e' ancora un po' cabrato sotto motore.
In volo per il momento ( e per la mia scarsa esperienza, volo da novembre 2009...) sono molto soddisfatto, ha anche buone doti di veleggiatura a motore spento e risponde benissimo in loop e roll e volo rovescio. posto anche un video.
Subito un aiuto che cerco riguarda proprio il problema dell'incidenza motore (argomento che non ho mai ben capito...), se qualcuno piu' esperto mi aiuta a risolverlo, sarei contento (devo agire anche sull'incidenza delle ali???).

ogni commento non e' ben accetto, ma molto di piu'!



questo e' il video del battesimo , molto cabrato sotto motore e con volo un po' sgraziato (vedi decollo) perche' avevo montato le ali un po' fuori asse....

YouTube - aliante.dv
Ciao cyrus!
complimenti per il lavoro! Molto semplice ed essenziale, pulito.. L'unica cosa che non mi piace è la doppia trave di coda(l'avrei messa sovrapposta con uno schema a triangolo(che ad occhiometro mi parrebbe pure più rigida e performante)..
comunque.. per eliminare l'effetto della copia del motore devi disassare il motore verso il basso e verso destra.. circa due o tre gradi verso il basso e due verso destra.. poi se non bastano continui ad aggiustare finché non trovi le giuste posizioni.. Però ripeto.. molto molto carino, magari poi ne farò uno pure io, magari la seconda versione con travi sovrapposte e vediamo un pò come funziona..).. Che servi hai usato?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando