|
Il giochino di abbassare la testa si fa sui modelli flybarless, perchè avanza lo spazio. Il modello diventa più agile, e si possono abbassare i giri rotore a tutto vantaggio dell'autonomia (non si parla di 3d estremo). Sui modelli flybar non saprei...
Riguardo la plastica o il metallo, fa molto l'estetica. Il vero fattore determinante è il fatto che un componente sia progettato tenendo conto delle caratteristiche del materiale, traendone il massimo vantaggio. Ad esempio se prendo un componente in plastica e lo faccio uguale in metallo, o partendo dal metallo lo faccio in carbonio, non è detto che si comporti meglio, anzi è molto probabile il contrario. Bisogna conoscere i materiali, ecco perchè la Ducati quando 'scese in campo' nella MotoGP allora regno dell'alluminio e leghe varie, lo fece col telaio d'acciaio.
Un materiale non è 'migliore' o più 'duro' di un altro in assoluto, ma è un mix particolare di caratteristiche meccaniche (resistenza al taglio, alla trazione, durezza, capacità di assorbire o trasmettere il calore, le vibrazioni, e quant'altro). Alla fine quello che conta è la bontà del progetto e del processo produttivo, che deve garantire costanza di tolleranze e miscele (per la plastica o i compositi).
Tornando ai 'trapianti' penso che valga la stessa cosa, se su un modello economico si riesce a mettere una testa (specialmente se con flybar) al top della sua classe probabilmente si avrà giovamento nelle caratteristiche di volo, proprio per la maggiore precisione e scorrevolezza più che per il progetto in sè.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |