Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 11, 22:57   #13 (permalink)  Top
loekie
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da lucapif Visualizza messaggio
Per misurare i gradi si possono escogitare diversi modi ma quello che conta è il risultato della somma (anticipo meccanico + elettronico) che deve essere 90°.
Spiego come ho fatto io senza misurare esattamente i gradi sul rotore: si fissa il piatto nella posizione meccanica che più conviene, poi guardando il rotore da sopra si cerca di stimare di quanti gradi può essere l'anticipo o meglio quanti gradi potranno mancare ai famosi 90.
Si inserisce questo valore nella radio o nello stabilizzatore e poi si procede alla verifica.
Se fin'ora abbiamo cercato di indovinare l'angolo la verifica deve essere fatta con cura e metodo al fine di eliminare gli errori di stima.
Per un rotore destrorso visto da sopra; (è evidente ma lo dico -staccare il motore ecc. prima di accendere la radio)
1- da radio portare lo stick del passo a 0°
2- portare lo stick in avanti come per far avanzare l'eli
3- verificare che la pala messa ad ore 3 abbia la massima incidenza positiva e che quando portata ad ore 6 ritorni ad incidenza 0°
Se questo succede abbiamo azzeccato l'anticipo altrimenti piccola correzione al valore numerico impostato.
Prima di ripartire di brutto col volo: eli in hovering poi stick in avanti per vedere se il modello avanza diritto o serve qualche piccolo ritocchino.
PS: ben vengano suggerimenti migliori.

Per SkyLab: si il telaio base è quello dello Zoom 400 in carbonio, tutto il resto se non esisteva già fatto, me lo sono autocostruito, realizzandomi le piastre in carbonio poi ritagliate con dreemel o costruendomi i pezzetti in alluminio poi verniciati di blù.
Maggiori dettagli per chi è interessato:http://www.baronerosso.it/forum/elim...l-mio-ely.html
foto:http://www.baronerosso.it/forum/gall...a_original.jpg
ciao

Doppiamente bravo........
Sia per il modello....che è spettacolare...che per il metodo di misura........inaspettato veramente....
Io mi credevo "chissà quale strumento di misura...avrà adottato...."
Grazie per la spiegazione....ciao...

Giuseppe
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando