27 gennaio 11, 15:05
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Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
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Originalmente inviato da FAI 964 x Lucareds7.
Le tue considerazioni sono totalmente vere, in pratica, malgrado si faccia la massima attenzione nella costruzione delle monopale, si cade sempre sul fatto che queste eliche "flessibili", che non sono una novità, le facevano già alcuni del volo libero F1C prima di passare ai riduttori, quindi finiscono di essere una diversa dall'altra, non come misure ma come comportamento in volo. Un esempio, nel 2008 a Lugo il modello vola a 16,8/17,00 in prova, per altro senza tirarlo: in gara 17,6/17,8 con stretta del motore. Questo perché dopo 40/45 giri il pilota non ce la faceva più fisicamente per cui era il modello che tirava lui e non viceversa. Le ultime prove con Saccavino, svizzero ed ex campione del mondo, danno come risultato che il modello si stabilizza su 16 netto quindi 225kmh e guadagna 8/9 decimi di secondo in accelerazione e fin qui tutto bene ma il problema è che malgrado il pilota sia un personaggio allenato " muore" fisicamente prima dei fatidici 100 giri. Ora, malgrado questi risultati, mi sa che tornerò alle monopale meno flessibili; le flessibili sono li ma per il momento non sono " fisicamente" utilizzabili.
aldo cantelli | Azz... Ma quanto tira un modello del genere?
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