Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 11, 14:25   #111 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da FAI 964 Visualizza messaggio
Nel teamracer F2C si usano eliche in carbonio 6,3x6,1 pollici. I giri sono 32/33000 e si cerca di non andare oltre per non cadere su velocità soniche. La superficie della pala è importante ma non così fondamentale; l'allungamento medio è tra il 6/7. Sono invece importanti altre due cose: dal mozzo verso l'estremità si parte da un passo di 4,5/5 pollici si sale al centro verso i 6,3/6,4 e si scende a 5,8/6 pollici, indi si parte con un profilo biconvesso asimmetrico per andare verso un piano convesso per andare verso un concavo convesso e terminare con un supercritico all'estremità. Le eliche nascono da calcoli matematici, da prove in galleria a vento virtuale, da tanta esperienza e da tante prove. Ci si può divertire, in merito, leggendo gli articoli riportati da supercool quindi:
Model aircraft propellers custom made for racing. E' un costruttore di eliche, col quale collaboro da tempo, che parte solo ed esclusivamente da calcoli per ricavare stampi in alluminio con la sua CNC.
Ora stiamo provando, ma solo con le monopale, eliche con una certa flessibilità di pala in modo di avere più accelerazione al decollo per poi sentire che si caricano in volo. L'unico vero problema è che complichiamo ulteriormente la vita al pilota che deve sempre tenerle in tiro pena la caduta di potenza del motore che comincia a stringere per il superlavoro. Il pilota, in questa categoria, non è solo colui che pilota il modello ma deve essere attento al comportamento del suo motore/modello/elica oltre a tutte le altre cose che possono capitare volando contemporaneamente in tre ed a velocità di 205/210 kmh.
aldo cantelli
Ciao Aldo...

wow! aerolastic tailoring! è la prima volta che ne sento parlare in campo aeromodellistico!
certo che progettare un'elica così non è mica facile... sia la forte anisotropicità del materiale composito, la formulazione semi empirica delle formule che ne governano il comportamento meccanico (Helpin-Tsai, Tsai-Hill, etc.) e la variabilità di risultati che si ottengono al variare dell'operatore che produce fisicamente l'elica rendono parecchio complicata la progettazione a noi comuni mortali... onestamente ci ho provato, almeno a fare qualche considerazione, ma quando si inizia ad avvicinarsi a velocità soniche (nei motori F2A, ma credo che anche se si è un pò al di sotto come nel team non sia molto più semplice), a scontrarsi con l'inesperienza (e magari pure l'ignoranza - parziale - dell'aerodinamica), a non avere software dedicati per avere almeno una previsione dei risultati (FEM nonlineare per i materiali + FEM aerodinamica, magari interfacciati direttamente sia tra di loro che verso il software CAD 3D di modellazione) e a scontrarsi pure con i costi (stampo + materie prime), ho preferito gettare la spugna.
Il fatto è che questi costi li può sostenere solo chi produce già eliche, sia esso un produttore di massa (APC, Graupner...) o di eliche speciali (come appunto Supercoolprops), ma già ad es. Mejzlik ha deciso di non produrre più eliche, in quanto la parte di sperimentazione non è compensata dai volumi di vendita

Comunque grazie delle indicazioni,ho notato che hanno una bella sezione di articoli sull'aerodinamica delle eliche...
Tienimi aggiornato su come procede e buon lavoro!