Citazione:
Originalmente inviato da bpeter Spero di non aver sbagliato sezione, volevo esporvi il mio problema da principiante: ho iniziato a "volare" da circa un mese, effettivi 15 giorni a causa degli innumerevoli crash, attualmente ho uno scorpio 1&24 che riesco più o meno a controllare in hovering, ad una altezza massima di circa un metro; ma mi succede una cosa strana, mentre volo, ogni tanto mi prende l'ansia, comincio a sudare e mi tremano le mani, non capisco come mai, mi diverto, non vedo l'ora che le batterie siano cariche... e poi rischio il coccolone??  Devo sospendere per un po' o devo aumentare i voli? Sono l'unico caso disperato o è già successo a qualcuno ed è guarito? Grazie per i consigli.. |
Secondo me il simulatore serve per imparare manovre nuove e studiarsi bene le dinamiche del modello (oltre che all'inizissimo per capire i comandi ecc...), Tuttavia, non credo che sia indicato per combattere l'ansia da prestazione.
Secondo me la cosa migliore è fare dei voli brevi all'inizio. Lo fai alzare, fai quello che sai fare e lo riporti giù.
Fai qualche bel respiro profondo, ripensi a quello che hai fatto, a come ha risposto ai tuoi comandi, a che cosa hai sbagliato. Intanto recuperi il modello, lo posizioni sul solito punto di decollo orientato di coda, e quando sei rilassato riprovi.
Tipicamente, quando si impara, prima o dopo ti capita la manovra imprevista, il recupero 'alla sperindio'... e questo ti destabilizza, genera adrenalina, che si somma sempre di più fino a farti andare in crisi. Anche il modello, invece d stare in hovering +/- stazionario inizia a dover compensare inerzie a abbrivi vari, che se non sei ancora abbastanza bravo non riesci a controllare e invece tendi ad amplificare. O magari riesci a rimetterlo fermo ma ti si è spostato di 5 metri o si è girato di muso ed è tutto diverso rispetto alla visuale a cui sei abituato.
Molto meglio fermarsi ogni minuto, anche 30 secondi, anche meno. Lo alzi, lo tieni su e lo riposi. E piano piano allunghi i tempi. Ogni atterraggio rinforza la tua sicurezza.