Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 11, 19:25   #17 (permalink)  Top
lionsimba
User

L'avatar di lionsimba

Data registr.: 09-01-2011
Thumbs up

Grazie Carlo !
In effetti mi pareva impossibile il rispetto "assoluto" delle proporzioni .... fatta una prova sul solito " sfrido " ero letteralmente impazzito . Hai voglia a ricorrere alla terza mano ..... ci voleva veramente il microscopio, e poi pur sempre rimaneva il problema degli attrezzi da utilizzare.
Quindi se ho ben compreso:
- nel caso di " copia" di edifici esistenti bisogna le proporzioni,
- in generale p.es. una porta standard dovrà avere misure 9,1-10,3 mm. di larghezza e 25,3 mm. di altezza, mentre le finestre standar dovranno essere ad un'altezza di 10,3 mm. dal piano di calpestio,
- per gli edifici di propria " progettazione " o ideazione basta il rispetto armonico delle proporzioni edilizie.
A proposito di attrezzi per le incisioni su materaili tipo il Forrex, mi sono fatto tutta una serie di " punte " ( quadre, tonde, a "V" a "U" a "U"orizzontale ) partendo da chiodi da cantiere ( 15 cm. ) che poi innesto in un vecchio manico di cacciavite con ghiera di bloccaggio.
E' stato un lavoro un po' da certosino ma le prove sono soddisfacenti: in commercio esistono serie di gorgie per incisione ma, quelle professionali, hanno costi abbastanza impegnativi ed oramai sono quasi introvabili.
La buona sera a Te e a Tutti Voi .
° luca - lionsimba °