Buona giornata Stefano.
Riprendo il tuo post per chiedere un chiarimento in merito alle misure dei "decori " amanuensi.
Un po' invogliato e stuzzicato dal progetto di Carlo " Ritirata ", preso atto che sul plastico non era presente un simile " utilissimo " servizio, mi sono accinto alla costruzione e, sempre seguendo il consiglio di Carlo "
affinchè non tutte i caseggiati siano I-DENTICI " , avevo intenzione di personalizzarlo con intanaco un po' rimosso che lasciasse vedere la costruzione in mattoni, mattoni a vista.
E qui mi sono imbattuto in un piccolo dubbio, che ho cercato di chiarire osservando la tua realizzazione ma .... il dubbio rimane.
Se la scala HO è scala 1:87, vuol dire che un mattone a vista, di misure al vero 4,5-5 cm x 18-20 cm, in giusto rapporto dovrebbe risultare quindi di 0,57 mm. x 2,30 mm.

Per non parlare poi della fuga tra mattone e mattone, in misure reali pari a 1-1,5 cm., che dovrebbe essere, riportata a scala, pari a 0,17 mm.

Sicuramente ho fatto qualche errore di calcolo ....., cortesemente mi potresti indicare le misure di alcuni elementi decorativi quali:
- mattoni a vista e relativa fuga -
- pietre per muri di contenimento -
- tegole e tegole di colmo.
Ringraziando anticipatamente, e scusandomi per il sicuro errore di calcolo, rinnovo l'augurio di una buona giornata.
° luca - lionsimba °
P.S.: acquistati presso una merceria cm.30 x mt.3 di tulle colore verde scuro e nero fumo per una spesa totale di 1 Euro ! Penso di avere fatto la scorta per tutte le varie recinzioni !
Grazie ancora per il prezioso suggerimento !