Discussione: si cominciaaa!!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 11, 09:05   #13 (permalink)  Top
cecco
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
>>CUT<<
per cecco: quel sito è stata la mia prima istruzione sul razzomodellismo!! lo conosco a mente!! ^^

comunque la spinta a razzo, sarebbe solo in partenza tramite i alcunu motori che si trovano in commercio e poi subito dopo epulsi e paracadutati a terra!

Copioincollo dal sito ACME:
Citazione:
Regole aggiuntive
1 - A ogni meeting di lancio deve essere presente un responsabile della sicurezza (RSO), un addetto ai lanci (LCO) ed ogni lancio deve essere riportato sulle schede ufficiali disponibili sul sito dell’associazione. Nei lanci organizzati dalle sezioni locali il responsabile della sicurezza può essere lo stesso rappresentante della sezione.

2 - Durante i lanci di qualunque tipo di modello spaziale non è permesso fumare o bere bevande alcoliche.

3 - Prima del lancio del proprio modello è necessario presentarlo al Responsabile per la Sicurezza per l’approvazione. Il Responsabile deve completare la scheda di lancio che va presentata all’addetto ai lanci. Nessun modello può essere lanciato senza l’approvazione del responsabile della sicurezza.

4 - Le rampe devono essere sempre rivolte in direzione opposta alla linea di volo e comunque alle persone, indipendentemente dal vento e dalle possibili distanze di recupero.

5 - I modelli equipaggiati con motori di classe superiore ad E e/o pesanti più di 450 grammi devono essere equipaggiati con guide per rotaia e devono essere lanciati da una rampa a rotaia.

6 - I modelli equipaggiati con sistemi di recupero basati su dispositivi elettronici autocostruiti, artigianali, o comunque non prodotti commercialmente, devono necessariamente disporre di un secondo sistema ridondante totalmente indipendente che assolva la stessa funzione. Esempi di sistemi aggiuntivi sono l’espulsione da parte del motore o un timer commerciale.
Dispositivi elettronici autocostruiti possono essere utilizzati solo se rispettano le seguenti caratteristiche:
  • Il progetto dell’hardware deve garantire affidabilità secondo la valutazione di un progettista di hardware professionista.
  • La realizzazione e il montaggio del circuito stampato è di livello professionale.
  • Documentazione completa su una serie di alpha e beta test con errori della quota di attivazione massimi inferiore al 2%, pari a quello dell’espulsione comandata dal motore.
7 - Il Prefect o il Consiglio Direttivo hanno il diritto di vietare il volo di un modello che utilizzi dispositivi noti per la loro inaffidabilità, ed hanno la possibilità di applicare eccezioni a questa regola se è possibile provare che esiste una garanzia di sicurezza.

8 - I modelli di peso superiore ai 3 kg devono essere dotati di un sistema di recupero ridondante (altimetro + espulsione motore, due altimetri, etc.)

9 - I modelli devono essere equipaggiati con un sistema di recupero progettato in modo che non possano atterrare a grande distanza dalla rampa o comunque fuori dal perimetro del campo. In caso di vento il sistema di recupero dovrà essere modificato se necessario per evitare un atterraggio a distanza eccessiva.

10 - Non è permesso installare un sistema di guida sui modelli a meno che non si tratti di alianti RC.

11 - L’espulsione del paracadute attraverso dispositivi elettronici deve essere testata a terra prima del collaudo del modello (primo volo). Il test deve essere effettuato dal proprietario del modello eventualmente coadiuvato da un aiutante, in una zona del campo lontana dai presenti e rivolgendo la sezione del modello che viene espulsa lontano dalle persone e dalle cose.

12 - Il caricamento delle cariche di espulsione utilizzate con dispositivi elettronici deve avvenire in modo tale che esse siano rivolte lontano dalle persone.
Se succede qualcosa hai voglia a spiegare al giudice che non sapevi......non pensavi...... ecc...
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando