Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 06, 15:15   #1 (permalink)  Top
OttObismark
User

L'avatar di OttObismark

Data registr.: 02-09-2005
Cool Volo in termica 2: che smaltita !!!

Ragazzi una coincidenza veramente particolare: nel thread sul volo in termica facevo notare come avessi sempre letto con invidia quanti scrivevano di termiche assassine che risucchiavano modelli e sulle tecniche per farli tornare in terra...beh è quello che accaduto a me questa mattina.

Piccolo prologo:
io, il Zott, Mau e Alien decidiamo di fare una sessione di svolazzo mattutino in un campo coltivato ad erba medica poco fuori dal raccordo anulare di Roma.
Gli altri portano i loro dlg (discus veramente belli e performanti) e io il mio fido "lampadario" easyglider, tutti a caccia di termiche e io deciso a mettere in pratica i consigli che voi mi avevate dato . La giornata è abbastanza ventosa con sole forte a volte coperto da grosse nuvole grigie.

Ecco il fatto:
al secondo volo con l'easy faccio quota fino ai 200 metri di altezza, stacco motore e inizia la caccia. dopo pochi secondi mi accorgo che sullo sfondo del mio modelli qualche rondine spiralava allegra ed io, imitandole, inizio a spiralare dietro loro. Nel giro di pochi secondi, 80 per la precisione come vedete nel grafico, il modello inizia a salire come se avesse preso l'ascensore dell'Empire State Building di NYC: il grafico mostra infatti che in 80 secondi sono riuscito a fare 164 metri di quota circa con un rateo di salita di ben 2 metri al secondo(!!) toccando l'altezza max di 386 metri !! .
Il mio sorriso da orecchio ad orecchio presto si trasforma in smorfia di paura, la contentezza per aver finalmento e per la prima volta preso una bella termica lascia lo spazio alla paura nel gestire un modello che ormai era poco più di un puntino bianco nel cielo ed a parecchi metri di distanza...troppi!.
Il modello continuava a fare quota nonostante i mie tentativi di riportarlo a quota di sicurezza fino al punto in cui decido di passare i comandi a Mau che da subito si prodiga in stalli, caduta a foglia, loop, picchiate, ecc. le proviamo tutte e solo dopo pochi ma lunghissimi minuti il modello è fuori pericolo.

Morale:
l'easy glider oltre a volare egregiamente (considerando che è un pezzo di "polistirolo") a termicare bene è anche molto ma molto robusto. Nella discesa ha retto a forti sollecitazioni e picchiate senza riportare danni di nessun genere. E, infine, mai sottovalutare la forza della natura e la potenza delle termiche!!

Grazie a Mau e ad un pò di fortuna il prossimo week-end sarò di nuovo sul campo a caccia di termiche
Icone allegate
Volo in termica 2: che smaltita !!!-risucchio_termica.gif  

Ultima modifica di OttObismark : 14 maggio 06 alle ore 15:16 Motivo: ho scordato di allegare il grafico del volo :P
OttObismark non è collegato   Rispondi citando