Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 06, 14:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Cool Volo in termica 2: che smaltita !!!

Ragazzi una coincidenza veramente particolare: nel thread sul volo in termica facevo notare come avessi sempre letto con invidia quanti scrivevano di termiche assassine che risucchiavano modelli e sulle tecniche per farli tornare in terra...beh è quello che accaduto a me questa mattina.

Piccolo prologo:
io, il Zott, Mau e Alien decidiamo di fare una sessione di svolazzo mattutino in un campo coltivato ad erba medica poco fuori dal raccordo anulare di Roma.
Gli altri portano i loro dlg (discus veramente belli e performanti) e io il mio fido "lampadario" easyglider, tutti a caccia di termiche e io deciso a mettere in pratica i consigli che voi mi avevate dato . La giornata è abbastanza ventosa con sole forte a volte coperto da grosse nuvole grigie.

Ecco il fatto:
al secondo volo con l'easy faccio quota fino ai 200 metri di altezza, stacco motore e inizia la caccia. dopo pochi secondi mi accorgo che sullo sfondo del mio modelli qualche rondine spiralava allegra ed io, imitandole, inizio a spiralare dietro loro. Nel giro di pochi secondi, 80 per la precisione come vedete nel grafico, il modello inizia a salire come se avesse preso l'ascensore dell'Empire State Building di NYC: il grafico mostra infatti che in 80 secondi sono riuscito a fare 164 metri di quota circa con un rateo di salita di ben 2 metri al secondo(!!) toccando l'altezza max di 386 metri !! .
Il mio sorriso da orecchio ad orecchio presto si trasforma in smorfia di paura, la contentezza per aver finalmento e per la prima volta preso una bella termica lascia lo spazio alla paura nel gestire un modello che ormai era poco più di un puntino bianco nel cielo ed a parecchi metri di distanza...troppi!.
Il modello continuava a fare quota nonostante i mie tentativi di riportarlo a quota di sicurezza fino al punto in cui decido di passare i comandi a Mau che da subito si prodiga in stalli, caduta a foglia, loop, picchiate, ecc. le proviamo tutte e solo dopo pochi ma lunghissimi minuti il modello è fuori pericolo.

Morale:
l'easy glider oltre a volare egregiamente (considerando che è un pezzo di "polistirolo") a termicare bene è anche molto ma molto robusto. Nella discesa ha retto a forti sollecitazioni e picchiate senza riportare danni di nessun genere. E, infine, mai sottovalutare la forza della natura e la potenza delle termiche!!

Grazie a Mau e ad un pò di fortuna il prossimo week-end sarò di nuovo sul campo a caccia di termiche
Icone allegate
Volo in termica 2: che smaltita !!!-risucchio_termica.gif  
__________________
Per aspera ad astra

Ultima modifica di OttObismark : 14 maggio 06 alle ore 14:16 Motivo: ho scordato di allegare il grafico del volo :P
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 14:29   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bel colpo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 14:54   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
che tipo di altimetro o variometro usi?

PS: complimenti
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 15:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
...e i dlg cosa hanno fatto?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 15:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
che tipo di altimetro o variometro usi?

PS: complimenti
E' il Zlog, trovi l'indirizzo della home page sul grafico in basso a dx.

Sarei interessato a sapere se qualche altro nel forum lo usa perchè non ricordo più come fare a cambiare la scala sulle assi delle ascise e delle ordinate per visualizzare, ad esempio, i secondi sull'ascisse a blocchi di 60 e l'altezza sulle ordinate a blocchi di 50 metri...chissà se si capisce quello che ho scritto
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 16:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AleDVD
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 554
Invia un messaggio via MSN a AleDVD
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark
E' il Zlog, trovi l'indirizzo della home page sul grafico in basso a dx.

Sarei interessato a sapere se qualche altro nel forum lo usa perchè non ricordo più come fare a cambiare la scala sulle assi delle ascise e delle ordinate per visualizzare, ad esempio, i secondi sull'ascisse a blocchi di 60 e l'altezza sulle ordinate a blocchi di 50 metri...chissà se si capisce quello che ho scritto
Non so se ho capito bene, ma prova così

"Plot Window
The altitude data is displayed in the plot window, with altitude on the y-axis and time on the x-axis.
The position of the data in the plot window can be modified using the keyboard with the following
keys (you may need to click in the window before the keys will work):
Shift + arrow keys = move the data in the corresponding direction.
Ctrl + arrow keys = zoom the data in or out in the corresponding direction.
"

Direttamente dal manuale


Ciao, Alessandro
AleDVD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 17:01   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
...e i dlg cosa hanno fatto?
andavano andavano
solo che si è alzato parecchio vento e girare dento la termica non era facile, al massmo 2 giri e stavi fuori..

Balla Otto !!!
alla prossima super termica.. prima però dobbiamo fare quei famosi settaggi

ciaoooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 19:38   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Visto?
Se non ho letto male da 200 m è salito come se avesse il motore!!!
Un piccolo consiglio. Prima di rischiare affondate dopo le quali non si ha più il coraggio di cabrare (o il pollice abbastanza delicato) può essere utile magari essenziale cambiare zona.(A fianco di una termica c'e una discendenza!) Se non riesce ad avanzare abbastanza, perchè c'e un po' di vento spostati di lato visto che mettersi con il vento in coda si rischia di allontanarsi e non vederlo più.

Ps Lo zlog l'hai preso in Italia?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 20:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Visto?
...

Ps Lo zlog l'hai preso in Italia?
No, l'ho preso negli States via posta, direttamente dai produttori. Insieme al cavo usb e all'adattatore usb mi sembra che sia venuto sui 80/90 euroni, se non ricordo male.

giusti cmq i tuoi consigli per uscire dalla termica, grazie.
__________________
Per aspera ad astra

Ultima modifica di OttObismark : 14 maggio 06 alle ore 20:17
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 20:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da AleDVD
Non so se ho capito bene, ma prova così

"Plot Window
The altitude data is displayed in the plot window, with altitude on the y-axis and time on the x-axis.
The position of the data in the plot window can be modified using the keyboard with the following
keys (you may need to click in the window before the keys will work):
Shift + arrow keys = move the data in the corresponding direction.
Ctrl + arrow keys = zoom the data in or out in the corresponding direction.
"

Direttamente dal manuale

Ciao, Alessandro
Sospettavo di non essere stato sufficientemente chiaro ma grazie lo stesso per lo sforzo.
Quello che non riesco più a fare è cambiare la scala con la quale è mostrata ad esempio il tempo. Mi spiego meglio: se prendiamo il grafico che ho allegato vedrai che i tempi sono espressi in secondi ma a "blocchi" di 55 secondi, quindi 0-55-110-165 e così via. Quello che vorrei fare è, ad esmpio, avere quei blocchi di secondi di 60 anzichè 55 così potrei vedere a colpo d'occhio quanti minuti ho volato. Stessa cosa per l'altezza.

P.S. cmq prossimo week-end pensavo di montare il mio gps geko sull'easyglider così da avere riferimenti anche su velocità e distanze percorse. spero che non ci siano altre termiche assasine
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pianura:la Magia Del Volo In Termica Al Tramonto deepmind Aeromodellismo Alianti 10 15 febbraio 08 23:09
Termica.... f.alberto Aeromodellismo Alianti 2 12 luglio 07 23:21
Termica mah?? kitaro Aeromodellismo Alianti 13 07 maggio 07 20:43
Volo in termica: consigli per un principiante OttObismark Aeromodellismo Alianti 41 15 maggio 06 21:24
Aliante per termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 34 04 maggio 06 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002