Discussione: a parita di.........
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 11, 05:10   #21 (permalink)  Top
enry74
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Basta solo pensare ad un climb verticale:
A parità di motore e pale le differenze di velocità di salita e le velocità di discesa (ratei) tra un modello ed un altro, non dipendono assolutamente dal tipo o regolazione delle centraline flaybarless o comunque in maniera insignificante.

In una manovra del genere, quello che conta è il peso del modello, l'attrito aereodinamico (forma e dimensione della capottina, diametro del tubo di coda, larghezza del carrello), "giochi" meccanici e rapporto dei leverismi che possono far perdere/cambiare incidenza alle pale sotto sforzo, efficenza del rotore di coda che deve contrastare la forte coppia senza però sottrarre troppa potenza al rotore principale (un rotore di coda può sottrarre fino al 30% della potenza) baricentro perfetto per non sottrarre potenza con comandi correttivi di ciclico, assenza di vibrazioni o risonanze che disperdano potenza, attriti del sistema di trasmissione, etc.

Ora basta pensare quante volte durante un volo (anche hard 3D) si danno comandi di solo collettivo senza che in quel momento siano applicati comandi di ciclico e si può capire quanto possa incidere la differenza tra un modello e l'altro entrambi flaybarless e con la stessa avionica.

PS: Che dire poi della larghezza dell'hub/pinze ? A parità di pale un complesso hub/pinze lungo darà un diametro del disco rotorico maggiore rispetto ad un complesso hub/pinze stretto/corto.
E sappiamo tutti come e quanto vari il comportamento del modello aumentando anche di poco il diametro del rotore.

Ciao
Probabilmente mi manca un bel pò di sensibilità ma messa cosi mi sembra un pò troppo soffisticata.
Quando un pilota passa da una classe all'altra cosa succede? Sembra che si debba reinventare un altro modo di pilotare.

Io dal mio 600 al mio 500, entrambi Vbar, non trovo poi cosi tante differenze.
Ho lavorato molte ore per trovare i giusti settaggi alla ricerca di un certo livellamento dei comportamenti dinamici.
Mentre all'inizio il massaggio da uno all'altro mi obbligava a fare almeno un volo per riprendere il giusto Feeling, oggi passo da uno all'altro e sono subito a bomba.

Io agisco sull'agility, sul guadagno del piatto e sull'integrale e già riesco a compensare caratteristiche di rotore diverse...

Poi due modelli diversi sono due modelli diversi ma di cosa stiamo parlado?
A mio avviso di differenze del tutto trascurabili.

Ciao.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando